QUESTA SETTIMANA AL CIRCOLO BIANCHINI

Questa settimana il circolo Bianchini vi propone un evento di importanza unica. Si tratta del seminario di studi con Massimo Raveri sul pensiero, l’arte e la filosofia del Giappone classico. Vi invitiamo a partecipare e a diffondere questa informazione presso conoscenti e amici. Il seminario si articola in tre conferenze; l’ingresso è libero, naturalmente si può partecipare anche alla singola conferenza; non è necessaria la prenotazione ma è necessario esibire un green pass valido in base alle attuali norme e indossare la mascherina FFP2
PRIMAVERA GIAPPONESE. UN SEMINARIO DI STUDI CON MASSIMO RAVERI SUL PENSIERO, L’ARTE E LA FILOSOFIA DEL GIAPPONE CLASSICO
Sala di Santa Maria del Gonfalone, via Rinalducci, 11 Fano
 INGRESSO LIBERO
PROGRAMMA
 22 APRILE, venerdì, ore 17,30
PARADISI E LABIRINTI
Percorsi di meditazione e di ascesi sulle montagne sacre.
A seguire, dalle ore 19 alle 19,30,
The Art of Taiko (tamburo giapponese)
Con Mugen, Naomitsu, Tokinari YAHIRO (gruppo Munedaiko).
 23 APRILE, sabato, ore 17,30
I LINGUAGGI DELL’ASSOLUTO
Il silenzio del Buddha e la risata dei maestri Zen.
 24 APRILE, domenica, ore 17,30
I FIORI DEL VUOTO
L’arte come Via di illuminazione
Il Circolo Culturale Angiola Bianchini di Fano propone un seminario finalizzato alla conoscenza del pensiero e dell’arte del Giappone classico. Attraverso tre tappe, che prendono il via dalla vita e dalle pratiche degli asceti delle montagne sacre, per poi passare al problema dell’indicibilità dell’assoluto affrontato dai maestri zen e alla concezione dell’arte come una via spirituale, il seminario con Massimo Raveri offre la possibilità di un arricchimento culturale di notevole livello tramite la conoscenza e il confronto con un pensiero filosofico e un’elaborazione estetica profondamente radicati in una chiara percezione del rapporto uomo-natura. Una ricerca spirituale che è stata guidata da un coraggio e una volontà di purezza straordinari, che è espressione di un umanesimo di diversa origine rispetto a quello occidentale e che, tra l’altro, ha informato molteplici settori della cultura europea e americana della contemporaneità.
Il corso ha il patrocinio della Japan Foundation (Istituto Giapponese di Cultura di Roma).
Massimo Raveri è professore ordinario di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Antropologo, è stato allievo di Fosco Maraini a Firenze. Si è specializzato all’Università di Oxford e all’Università di Kyoto.
Dal 1976 ha svolto le sue ricerche sul campo in India e, per diversi anni, in Giappone. All’inizio ha studiato lo Shinto, analizzando i riti comunitari connessi alla coltivazione del riso. Si è poi concentrato sull’immaginario della morte e la ricerca dell’immortalità nelle pratiche ascetiche del Buddhismo esoterico tantrico. In seguito, ha approfondito la tradizione meditativa dello Zen. Più di recente studia le forme e i linguaggi mediatici con cui si esprime la religiosità contemporanea. In Giappone ha praticato l’arte della calligrafia con il maestro Sakaki Bakuzan.
Dal 2013 al 2019 ha organizzato e diretto due progetti dell’Unione Europea sui problemi della convivenza e del dialogo fra fedi diverse. Ha spesso collaborato con Radio 3 (Uomini e Profeti).
Fra le sue pubblicazioni più recenti:
Ridere degli dèi, ridere con gli dèi, con M. Bettini e F. Remotti, Il Mulino, 2020.
I linguaggi dell’assoluto, Mimesis, 2018.
Death and Desire in Contemporary Japan, Edizioni Ca’ Foscari, 2017.
Il pensiero giapponese classico, Einaudi, 2015.
IL SEMINARIO È VALIDO COME CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Codice piattaforma SOFIA 71629

Potrebbero interessarti anche...