READ AND PAINT PARTE DA MOMBAROCCIO

Il festival itinerante del graphic novel porta Maicol & Mirco in biblioteca.

Prende il via a Mombaroccio la prima edizione del festival del graphic novel Read and Paint. Domenica 17 marzo alle ore 18, presso la biblioteca comunale, Michael Rocchetti, in arte Maicol & Mirco, presenta “Natura morta. Una domanda a Giorgio Morandi” (pubblicato da 24Ore Cultura Comics). Michael entra idealmente nello studio del grande pittore Giorgio Morandi (Bologna, 1890-1964), padre della tradizione artistica italiana, e lo interroga sulla sua poetica. La domanda da cui prende il via l’intervista impossibile riguarda i soggetti ispiratori della sua arte, che rappresenta il mondo e l’umanità attraverso oggetti di uso comune. La risposta si articola in un monologo che coglie il pensiero profondo del grande maestro: “Dipingo cose perché la natura è morta. E io non dipingo cadaveri”, dice in una delle tavole.

Col consueto sguardo chirurgico come un bisturi, Maicol & Mirco taglia il pensiero e la poetica di Morandi, e ne fa emergere l’essenza più pura, offrendola al lettore nelle tavole del suo graphic novel.

Il festival prosegue domenica 24 marzo alla biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini (AN) con “Vita a strisce: omaggio alla carriera di Mauro Cicarè”, eccellenza marchigiana dell’illustrazione e del fumetto, che negli ultimi 40’anni ha collaborato con grandi artisti e case editrici, incidendo sull’evoluzione di quest’arte in Italia.

Per informazioni: tel. 349.2625590, associazioneready@yahoo.com

Il festival Read and Paint è realizzato da Associazione Ready col sostegno di Regione Marche – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Associazione Zoe, Associazione Vox Populi, Associazione La Rinascita, Read and Play, Scriptorama Agenzia Letteraria, e il Patrocinio di Comune di Jesi, Comune di Mombaroccio, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Potrebbero interessarti anche...