RIPARTONO LE “PARILETTURE” AL PARICENTRO UN PERCORSO DI APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA LETTURA APERTO A TUTTE E TUTTI

Anche quest’anno a fianco dei diversi sportelli e delle attività di divulgazione, nell’accogliente ambiente della biblioteca del PariCentro ripartono “Le PariLetture”, un percorso di appuntamenti dedicato alla lettura aperto alla cittadinanza che partirà lunedì 20 febbraio e si concluderà lunedì 3 luglio presso il Centro di Educazione Ambientale Casa Archilei” spiega l’ Assessora Sara Cucchiarini.

Ad accogliere i lettori ospiti e moderare le conversazioni del gruppo di lettura PariLetture sarà Alessandra Palazzo, Ambasciatrice Cepell 2021 Ministero della Cultura, che ha curato la selezione dei titoli tutti dedicati al tema di questo ciclo: della NATURA .

Proprio come esorta Albert Einstein: “Guarda nel profondo della natura e capirai tutto” ci soffermeremo a riflettere sulla nostra innata e intima appartenenza al mondo naturale, perché ingannati dalla dominante cultura consumistica e di sovra-sfruttamento delle risorse non è mai stato così vitale e irrimandabile. Ed è recuperando la  consapevolezza che la natura ci scorre dentro in ogni istante della nostra vita, che del suo equilibrio ne siamo non solo parte integrante, ma al tempo stesso responsabili e dipendenti, che possiamo ancora intervenire sulle sorti del suo/nostro futuro. Sollecitati dalla potenza del messaggio universale di Papa Francesco, per passare attraverso diverse visioni narrative, dalle oniriche alle naturaliste, dalle diaristiche alle filosofiche e infine poetiche proveremo insieme ad esercitare il nostro pensiero alla meraviglia per la bellezza del creato e trarre da ognuno di questi insegnamenti motivazioni rivelatrici che rafforzino la nostra volontà di mettere in atto in piccole grandi pratiche per la difesa e la cura del nostro pianeta.

Gli incontri sono previsti per le ore 18.00 presso il PariCentro in via Montevecchio 26 a Fano.

Si consiglia la lettura anticipata dei titoli in modo autonomo per poter fare letture ad alta voce durante gli appuntamenti o proporre spunti di riflessione su testi e temi proposti.

CALENDARIO
– lunedì 20 febbraio “Laudato Si'” di Papa Francesco, Libreria editrice vaticana
– lunedì 20 marzo “Il segreto del bosco vecchio” di Dino Buzzati, Mondadori
– lunedì 17 aprile “Uomini, boschi e api” di Mario Rigoni Stern, Einaudi
– lunedì 15 maggio “Al giardino ancora non l’ho detto” di Pia Pera, Ponte Alle Grazie
– lunedì 12 giugno “Nanna o l’anima delle piante” di G. T. Fechner, Adelphi.
– lunedì 3 luglio alle 21.00 LETTURE POETICHE, incontro conclusivo a Casa Archilei

Per info o per chi vuole iscriversi 0721-887 385 paricentro@comune.fano.pu.it

Potrebbero interessarti anche...