RITORNA L’ONDA ROCK DEGLI ANNI ‘90

Ritorno agli anni ’90 con il nuovo singolo di Diego Ribechini “Cicatrici”.

Foo Fighters, U2 e Muse spiccavano nella colonna sonora di quegli anni; nel frattempo in Italia, band come Litfiba, Timoria, Negrita e Bluvertigo stavano conquistando gli ascoltatori che si avvicinavano sempre più al rock alternativo.

Caratteristiche di queste band erano riff irregolari e dissonanti, voci uniche, ritmi potenti e tastiere eleganti. Dall’unione di tutti questi elementi arriva “Cicatrici”, il nuovo singolo dell’artista italiano Diego Ribechini.

Il singolo è una furiosa denuncia verso l’indifferenza per il pianeta che stiamo distruggendo, mentre le istituzioni guardano altrove e molti fingono di essere sordi:

<< L’aria sarà incendiata, il cielo si sgretolerà e la ferita non si cicatrizzerà mai.

L’acqua evaporerà, la terra si squarcerà e la ferita non si cicatrizzerà mai.

Il fuoco brucerà avidamente la pelle e la ferita non si cicatrizzerà mai.

Dimmi quanto in profondità può scavare questa umanità. >>

“Cicatrici” è l’ultimo lavoro del progetto solista di Diego Ribechini, un artista eclettico nato in Toscana, classe 1978. La sua formazione come cantante inizia con la sua prima band (Collage) così come i primi concerti e le registrazioni dei primi demo. Diego studia canto e musica da anni: opera, jazz, musical e canto moderno con maestri come Elena Fossi, Moses e Roberto Tiranti. Ha inoltre partecipato a numerosi seminari tra cui il seminario al Vocal power Academy di Los Angeles con Elisabeth Howard. Dopo quattro album con la prog rock band Quintessenza e un album con gli Stoned Dogs, Diego inizia il suo progetto solista. Ha pubblicato tre album e ha partecipato a Sanremo Rock nel 2022.

Si è anche esibito in molti spettacoli teatrali, come il ruolo di Gesù in Jesus Christ Superstar e il ruolo di Dracula in Draculea. Diego ha pubblicato due raccolte di poesie e sta per uscire il terzo.

Molti grandi musicisti stanno collaborando con Diego per la composizione, l’arrangiamento e il registrazione dei brani in questa fase.

Alla tastiera troviamo Filippo Fantozzi, una vecchia conoscenza di Diego da quando erano insieme con i Quintessenza.

Al basso, Fabio Iozzi, uno dei fondatori dell’Associazione Volterra Jazz e dell’Accademia Musicale Volterrana. Durante la sua lunga carriera musicale, ha collaborato con molti grandi artisti come Andrea Bocelli.

Alla batteria, Stefano Morandini, attuale batterista degli Hot Cherry.

Alle chitarre soliste e ritmiche, Nik Capitini, le cui influenze vanno dal rock classico al blues, al funky e hard-rock.

“Cicatrici”, pubblicato Record Wanikiya, è disponibile su tutti i digital store accompagnato dal videoclip ufficiale su Youtube.

Potrebbero interessarti anche...