ROUND THE CORNER: IL NUOVO ALBUM DEI KERBSIDE COLLECTION

Il nuovo album dei Kerbside Collection, collettivo di jazz-funk e rare grooves, è ‘Round The Corner’, un’opera che mette in mostra la grintosa sezione ritmica della band, le sue tastiere funky e i lick di chitarra jazzy.

Kerbside Collection, band jazz-funk strumentale e rare groove, proviene dai sobborghi interni di Brisbane, la terza città più grande sulla costa settentrionale centrale dell’Australia. Con una sezione ritmica grintosa di chiara appartenenza alla vecchia scuola, insieme al suono funky di Hammond e Rhodes con alcuni lick di chitarra jazz alla George Benson, il sound dei Kerbside Collection si rifà al jazz californiano della West Coast degli anni ’60 e ’70 e alla musica funk di artisti come Wes Montgomery, George Benson, Chico Hamilton, Joe Sample e The Crusaders.

Nel 2011, subito dopo che le devastanti inondazioni che colpirono la loro città natale, l’ensemble è andato a registrare l’album di debutto “Mind The Curb” a Melbourne con Jake Mason (Cookin’ On 3 Burners). Otto brani sono stati registrati, mixati e pre-masterizzati in quattro giorni su apparecchiature vintage analogiche e su nastro.

Il loro disco successivo “Trash Or Treasure” pubblicato nel 2015 contiene accenni di musica jazz di tipo “library” con prticlari strumenti in evidenza come vibrafono, sitar e ottoni che si fondono con i loro polverosi suoni jazz-funk e groove grintosi della West Coast ispirati agli anni ’60.

Il terzo album “Smoke Signals” del 2018 è stato nuovamente accolto calorosamente in tutto il mondo, comprese le trasmissioni della BBC e contenente ancora strumentazione extra tra cui sax baritono e flauto caratterizzato da incursioni nel jazz elettrico dei primi anni ’70.

Il loro quarto album in studio “Round The Corner”, scritto e registrato durante gli ultimi quindici mesi della pandemia è la loro proposta più ambiziosa; con il primo singolo “Glaze” che evoca alcuni classici dei 4Hero e i primi momenti funk di Jamiroquai e Mizell Brothers, offre al contempo un assaggio di cosa aspettarsi dall’intero album.

‘Round The Corner’ dei Kerbside Collection, disponibile in vinile e digitale è pubblicato dall’etichetta Légère Recordings.

 

LP TRACKLIST

 

Ortigas

Metalurgica

Cookin’ With 3 Burners

Round The Corner

Curaidh

Glaze

New Day, New Year

Cairo Green

Horizonte (Colours)

Potrebbero interessarti anche...