S.O.S. – SUMMER OF SOUL

“Summer of Soul… or, when the revolution could not be televised” è il film documentario che celebra gli avvenimenti e la musica dell’Harlem Cultural Festival, raduno che si svolse nell’estate 1969 in quello che oggi è il Marcus Gervey Park di New York City.

A riscoprire le immagini e la musica dell’Harlem Cultural Festival è stato Ahmir Khalib Thompson, conosciuto come Questlove, che non solo è il batterista del gruppo di Philadelphia The Roots ma è anche scrittore e giornalista; ora con Summer of Soul esordisce come regista.

Ci voleva uno come Questlove per farci riscoprire le immagini, la musica e le emozioni di un festival che è passato un po’ inosservato ai più avendo da una parte la concorrenza di Woodstock (1969) e dall’altra quella di Wattstax (1972) legato in modo particolare agli artisti dell’etichetta Stax. Summer of Soul vanta invece la partecipazione di tanti big della black music come Nina Simone, Sly & the Family Stone, Stevie Wonder legati alle più prestigiose etichette discografiche specializzate nella musica soul. Summer of Soul ha vinto il gran premio della giuria e del pubblico al Sundance Film Festival dello scorso anno. Legacy Recordings/Sony Music pubblica la colonna sonora del documentario il cui titolo completo è “Summer Of Soul …or, when the revolution could not be televised” (titolo ispirato ad una canzone di Gil Scott-Heron) con 17 brani; questa la tracklist:

– The Chambers Brothers – Uptown
– B.B. King – Why I Sing the Blues
– The 5th Dimension – Don’t Cha Hear Me Callin’ to Ya
– The 5th Dimension – Aquarius / Let the Sunshine In
– David Ruffin – My Girl
– The Edwin Hawkins Singers – Oh Happy Day
– The Staples Singers – It’s Been a Change
– The Operation Breadbasket Orchestra & Choir – Precious Lord, Take My Hand (featuring Mahalia Jackson &Mavis Staples
– Gladys Knight & The Pips – I Heard It Through the Grapevine
– Mongo Santamaria – Watermelon Man
– Ray Barretto – Together
– Herbie Mann – Hold On, I’m Comin’
– Sly & The Family Stone – Sing a Simple Song
– Sly & The Family Stone – Everyday People
– Abbey Lincoln & Max Roach – Africa
– Nina Simone – Backlash Blues
– Nina Simone – Are You Ready

Potrebbero interessarti anche...