SALERNO, CAPITALE ITALIANA DEL FUNK

Bouncing è l’album di debutto della band italiana C’ammafunk su IRMA Records.

La giovane band emergente salernitana C’ammafunk pubblica il suo album di debutto Bouncing per la stimata etichetta italiana IRMA Records, con influenze che spaziano dal funk al jazz, dall’hip hop fino al rock e alla psichedelia.

Formatisi nel 2018, C’ammafunk è un sestetto caratterizzato da un suono esplosivo ed energico, perfettamente messo in mostra nel loro album di debutto. Con un piede ben piantato nel passato e gli occhi puntati sul futuro, questa band è pronta a presentarsi al mondo con un album che attinge dal funk, dal jazz, dall’hip hop e persino dal rock e dalla musica psichedelica.

ph: Vincenzo Maria D’amore

Bouncing deve il suo titolo a un’espressione che la band usa frequentemente: “Let The Bounce Be With You”, che racchiude la missione del gruppo di creare groove accattivanti e musica contagiosa per il benessere. L’album è stato anticipato da due singoli, il funk uptempo “Funkshovit” e il mix neo soul/rap “Fly High” feat. il rapper canadese L. Teez.

Nell’album troviamo anche il frenetico funk di “Pachyphytum”, le vibrazioni hip hop jazz e strumentali di “DAM” con le sue sofisticate progressioni di accordi di Rhodes. La titletrack dell’album inizia con un’intro psichedelica che viene poi arricchita da sintetizzatori ed effetti, fino al finale che fa riferimento a sonorità rock.

In “N.O.E.L (No One Escapes The Loop)” la band rende omaggio a James Brown, usando campioni, loop e un basso tosto. “This Is What You Got” fornisce alcune vibrazioni spensierate ed edificanti, usando la chitarra per dare alla canzone una qualità sbarazzina. E infine, “Dundalk” chiude l’album e mette in evidenza le abilità soliste della sezione ritmica di C’ammafunk, mentre lancia un ritmo deciso e leggermente psichedelico.

groove irresistibili, linee melodiche fluide e improvvisazione sono ciò che caratterizza il suono di C’ammafunk. Bouncing non è solo l’espressione di questa visione, ma anche un trampolino di lancio da cui la band spera di salire a nuove vette, grazie anche alla collaborazione con la storica etichetta italiana IRMA Records.

Potrebbero interessarti anche...