SAN COSTANZO 2034: politiche sociali e abitative del futuro

Sabato 13 maggio alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare “F. Montesi” a San Costanzo si terrà il terzo appuntamento della rassegna “San Costanzo 2034: il nostro futuro oggi”, una serie di incontri organizzati e promossi dal Gruppo Consiliare “Uniti per San Costanzo”.

Il terzo incontro sarà incentrato sulle politiche sociali e abitative del futuro. Quando si ha a cuore una comunità, occorre sempre oltrepassare se stessi, la propria autoreferenzialità e pensare ad una eredità da lasciare; a conversazioni di lungo respiro che possano generare visioni e pensieri utili alle generazioni che stanno crescendo. Bisogna saper costruire buone cose per il domani, partendo da oggi ma soprattutto partendo da un dialogo di gruppo, che produca molteplici visioni e punti di vista. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e soprattutto alle associazioni ed enti del Terzo settore che sono partner dello Stato, che sono risorsa e potenzialità e sulle quali lo Stato stesso sta intervenendo con leggi specifiche e sostegni. Il dibattito sarà stimolato da due esperti del settore di comprovato spessore: il Dr. Santarelli e il Dr. Gargiulo il tutto moderato da Filippo Sorcinelli e Milena Volpe.

Giovanni Santarelli è stato dirigente del Servizio Politiche Sociali della Regione Marche (dal 2006 al 2021), componente dal maggio 2021 al giugno 2022 della Commissione presieduta dall’On Livia Turco incaricata dal Ministro Orlando per la stesura del testo di legge delega sulla Non autosufficienza età anziana. Ad Oggi è stato incaricato dal giugno 2022 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite Banca Mondiale, alla stesura dei decreti attuativi della legge delega sulla non autosufficienza (Legge 33/2013) relativi in particolare al rafforzamento del sistema degli Ambiti Territoriali e all’organizzazione dei servizi di assistenza domiciliare. La sua grande esperienza e professionalità ci aiuterà a trovare spunti su come muoverci: 1) partire dai bisogni intesi come “condizione di poter essere e di poter fare” anziché come mera disponibilità di risorse economiche le quali contano solo quando permettono di raggiungere le finalità ad essi connesse; 2) avere attenzione a ciò che accade nel   proprio   territorio   e   come   cambiano   i   bisogni;   3)   attivare   percorsi   partecipativi (sussidiarietà  orizzontale) ̧4)  Integrare  le  politiche    tra loro  e orientarle  a obiettivi  di riequilibrio delle diseguaglianze e della qualità della vita della comunità di riferimento; 5) Organizzare il territorio e la rete dei servizi sulla base di tali presupposti orientandoli verso percorsi di accompagnamento alle varie fasi della vita di una persona (nascita, passaggio adolescenziale, età adulta, anzianità. Approfondiremo anche il panorama legislativo in particolare gli scenari nazionali del PNRR.

Il Dr. Marco Gargiulo è dirigente di Cooperazione Sociale e Abitativa, Presidente di Confcooperative Habitat Marche e Presidente della Cooperativa Spazio Comune e del Consorzio nazionale IDEE IN RETE. Gargiulo è stato pioniere di nuovo modello di edilizia abitativa, social housing, finalizzato allo sviluppo di processi di capacity building, orientati al coinvolgimento dei cittadini nei progetti di cooperazione abitativa, sia in fase di progettazione ed esecuzione e sia nella fase di insediamento dei futuri abitanti negli edifici realizzati. Ad oggi ha realizzato oltre 70 abitazioni offrendo così una risposta alla domanda abitativa da altrettanti cittadini e nuclei familiari, cateterizzata da elementi di sostenibilità economica, ambientale e tecnica.

Potrebbero interessarti anche...