San Costanzo vicina ai suoi cittadini: in arrivo una serie di aiuti per gli esercizi commerciali e le famiglie.

Negli anni scorsi il Natale arrivava con la sua atmosfera calda e riusciva ad animare le persone, a rendere il cammino dell’attesa frizzante e pieno di desiderio. Oggi sembra che questa emergenza covid abbia cambiato il volto di molte cose e persone e infine reso vuoti e chiusi molti luoghi. La politica di prevenzione e protezione ci ha visto chiusi in casa con una riduzione del lavoro per la maggior parte delle persone con un cambiamento socio economico non facile.

In queste settimane l’amministrazione comunale ha messo in piedi una serie di azioni a favore dei cittadini in difficoltà a causa dell’emergenza, frutto di un intenso lavoro di squadra, scelte di Giunta, incontri d’Ambito Sociale, lavoro integrato con gli uffici comunali.

L’Assessore ai Servizi Sociali Milena Volpe (nella foto)  illustra i sostegni economici che in questi giorni saranno attivati. Abbiamo iniziato a fine novembre con una variazione di bilancio di risorse comunali per 2500 euro per INTERVENTI ECONOMICI A FAVORE DI FAMIGLIE DISAGIATE per esigenze urgenti di alcuni nuclei familiari valutati, secondo regolamento comunale, dal Servizio Sociale Professionale.

Abbiamo proseguito con l’uscita dell’ AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI A FAVORE DI ESERCIZI COMMECIALI E FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ IN RELAZIONE AL COVID FINANZIATI CON LE DONAZIONI LIBERALI DEI CITTADINI per un importo totale di 9300 Euro. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno donato rendendo possibile oggi questo gesto di solidarietà. Si tratta di cittadini, associazioni ed imprese tutte di San Costanzo che da aprile ad oggi hanno versato il proprio contributo sul C/C dedicato aperto dall’Amministrazione (ancora attivo). I contributi andranno a coloro che hanno subìto una riduzione sostanziale del reddito e non sono in grado di far fronte a spese come ad esempio affitti, rate mutui, luce gas; le domande si dovranno presentare dal 7 al 14 dicembre attraverso la piattaforma con link presente sul sito del comune di San Costanzo.

Inoltre il Governo ha rifinanziato il FONDO DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE per l’EMERGENZA COVID, pari a 32.427,38 Euro un intervento economico destinato per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità. Le domande dovranno pervenire dal 9 al 16 dicembre accedendo alla piattaforma presente sul sito del comune (vedi link) oppure dell’Ambito Territoriale Sociale 6.

Infine con la partecipazione al bando sul contrasto della povertà della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, l’Ambito Territoriale Sociale n.6 ha ottenuto il finanziamento del progetto “Passamano – Rete Solidale” con cui ha potuto distribuire alcune somme ai vari Comuni, destinando a San Costanzo esattamente 3606 Euro. Queste somme saranno distribuite direttamente su tessera sanitaria a circa 20 nuclei familiari del nostro territorio.

Possiamo quindi dire che dicembre si apre con una sinergia di interventi di aiuto, ben quattro, ed entro Natale le somme saranno già consegnate ai richiedenti.

“Tutto questo mi rende molto soddisfatta ed appagata – conclude l’Assessore Volpe – del serio e rigoroso lavoro di questi mesi sia personale, sia della Giunta che degli uffici; anche se la maggior parte dei finanziamenti deriva da fondi extra-comunali, non saremo mai arrivati in così breve tempo ad un’uscita concertata di tutte le manovre descritte sopra se non ci fosse stato l’investimento totale di tutti. Io spero che questo modo di lavorare con serietà possa trasmettere ai cittadini una rinnovata fiducia verso le istituzioni.

Potrebbero interessarti anche...