SIMPLY RED – BLUE EYED SOUL

Finalmente è arrivato il nuovo album dei Simply Red, Blue Eyed Soul, che possiamo considerare come il titolo-manifesto del gruppo.

Sin dall’esordio con Picture Book (1985) la musica proposta dai Simply Red è stata catalogata nei modi più disparati, pop, dance o easy listening.

Oggi più che mai possiamo asserire che la musica dalla band guidata da Mick Hucknall è “blue eyed soul”, la musica dell’anima suonata e cantata dai bianchi, che sono poi quelli dagli “occhi blu” (il nome più rappresentativo del genere è quello dei Righteous Brothers).

Le grandi cover di classici soul e R&B cui i Simply Red ci hanno abituato lo testimoniano benissimo (Money’s Too Tight, If You Don’t Know Me By Now, It’s Only Love, You Make Me Feel Brand New).

Simply Red sono assenti da alcuni anni, l’ultimo album uscito, Big Love, risale al 2015 senza considerare il live Symphonica di due anni fa.

 

Blue Eyed Soul è un album pieno di ritmo con brani che fanno emergere la voce del “rosso” Hucknnall. 

L’album è stato anticipato dal singolo Thinking Of You che non ha nulla a che fare con il brano delle Sister Sledge quanto piuttosto con qualcosa del repertorio di James Brown anni ’80.

Altri brani contenuti nell’album sono BadBootz, tipico pezzo funky-dance, anche questo disponibile come singolo e poi Sweet Child, Complete Love, Take a Good Look, Ring That Bell, Don’t Do Down, Riding on a Train, Chula e Tonight.

Tutte le canzoni sono scritte da Michael James Hucknall.

Blue Eyed Soul è pubblicato da BMG.

Potrebbero interessarti anche...