SOHO FILTH: NUOVO ALBUM DEI FILTHY SIX

Il gruppo strumentale inglese The Filthy Six ci porta nelle profondità di Soho con il nuovo EP Soho Filth registrato live ai Dean St Studios. 

I Filthy Six si sono formati in un seminterrato di Soho 20 anni fa con l’obiettivo di coltivare un ensemble per suonare classici brani soul-jazz provenienti dai caveau carichi di groove della famosa Blue Note Records.

Hanno trascorso gli anni della loro formazione provando e esibendosi in piccoli club vicino a Kingly Court, nel cuore di Soho a Londra, a due passi da Carnaby Street e dai leggendari club jazz e R&B degli anni ’60 come The 41 Club, The Flamingo e Ronnie Scott’s.

Alla fine, lascito il seminterrato, si sono trasferiti in superficie e si sono messi in viaggio. Li troviamo, 20 anni e diversi dischi dopo, a chiude il cerchio e tornare a creare musica in un seminterrato di Soho con l’uscita del loro nuovo EP, Soho Filth. 

Registrato dal vivo presso i famosi Dean St Studios, il disco vien anticipato dalla canzone “Mr. Shmingle Bangle”, con il famoso percussionista/DJ Snowboy alle congas.

La melodia è un tributo al vecchio compagno di stanza del college del leader della band Nick Etwell, James Bush, un amante della musica latino-jazz.

“Swapsies” è un groove della vecchia scuola che pone l’organista Hammond C3 Andrew Noble sotto i riflettori consentendogli di mostrare le sue abilità. 

“In Time”, con un approccio misurato e armonicamente interessante ha la tradizionale forma blues.

Il disco si chiude nello stile tipico dei Filthy Six con un buon boogaloo blues vecchio stile: “The Swagger Junkie” dedicato agli abitanti alla moda di Soho, che si pavoneggiano dagli anni ’60 fino ai giorni nostri.

Soho Filth, live from Dean St. Studios, dei Filthy Six, è pubblicato dall’etichetta Color Red Records.

Potrebbero interessarti anche...