SOLO QUALCHE PAROLA PRIMA CHE PARLI LA MUSICA

“Just A Little Talk feat. Jolly Joseph” è il brano che intitola il nuovo album, di prossima pubblicazione, del musicista francese Soul Sugar alias Guillauime Metenier.

“Just A Little Talk” di Soul Sugar è un pezzo, languido e soleggiato, di conscious roots-reggae con una sublime voce – à la Junior Marvin – di Jolly Joseph, metà del duo Dub Shepherds.

Guillaume Metenier

Sotto la veste di Soul Sugar, il virtuoso organista, produttore e polistrumentista Guillaume Metenier continua a proporre meditazioni musicali meravigliosamente autentiche su canzoni e strumentali classiche di matrice dub e reggae, spesso con l’assistenza di una stretta cerchia di collaboratori e vocalist ospiti.

Jolly Joseph

Questo è evidente nell’ultimo singolo di Metenier Soul Sugar, “Just a Little Talk”, che è il brano che dà il titolo all’imminente nuovo album, la cui uscita è prevista per marzo 2024 e che vede la partecipazione del cantante Jolly Joseph e del batterista Jahno.

Joseph e Dr Charty, partner dei Dub Shepherds, hanno realizzato il mix dub di accompagnamento, sfruttando al meglio il loro studio interamente analogico e la profonda conoscenza dei mix dub giamaicani degli anni ’70 e ’80.

Ricca di effetti vintage come tape delay e space echo, e così via – la loro revisione del pezzo si presenta come un tipo di dub spaziale che un tempo sarebbe stato associato ai maestri originali dello stile come Lee ‘Scratch’ Perry, King Tubby ed Errol Thompson. Calda, pesante nei bassi e completamente inebriante, è una superba rivisitazione alternativa.

“Just A Little Talk” feat. Jolly Joseph è pubblicto in digitale dall’etichetta Gee Recordings.

Potrebbero interessarti anche...