SOUL SUGAR – I WANT YOU (SLY & ROBBIE’S REMIX)

Le leggende giamaicane Sly & Robbie remixano la cover dei Soul Sugar featuring la voce piena di sentimento di Leonardo Carmichael del singolo di Marvin Gaye “I Want You”.

“I Want You” è una perfetta testimonianza delle collaborazioni del collettivo Soul Sugar. Si tratta di una cover senza tempo, interpretata dal nativo giamaicano Leonardo Carmichael.

Strumenti e voce sono stati registrati in vari studi situati sulle diverse sponde dell’Atlantico (il basso di Robbie Shakespeare a Miami, la batteria di Sly Dunbar e la voce di Carmichael a Kingston, l’organo di Metenier e la chitarra di Thomas Naim a Parigi) con mix che venivano rimbalzati dai Caraibi all’Europa prima di finire nello studio del collaboratore Jahno a Clermont-Ferrand.

I risultati sono strabilianti. Il mix vocale di Sly e Robbie ricorda il lavoro del leggendario duo durante il loro periodo d’oro al Channel One studio di Kingston in Giamaica o allo studio Compass Point di Nassau, Bahamas, con la calda voce solista di Carmichael, simile a quella di Gaye, che si innalza sopra i ritagli di chitarra di Naim e le linee raffinate della tastiera di Metenier.

Il mix dub di accompagnamento è un’esclusiva digitale speciale per questa versione e non sarà incluso nel prossimo album. La versione dub rimane fedele al progetto originale giamaicano basato sul ritmo e carico di effetti, con frammenti strumentali e vocali individuali che echeggiano nello spazio sonoro sopra un ritmo robusto e pronto per il dancefloor.

“I Want You” di Marvin Gaye, scritta da Leon Ware & T.Boy Ross, è una delle tante cover reggae-soul presenti in Excursions in Soul, Reggae, Funk & Dub, il quarto album dei Soul Sugar. Il set raccoglie una miscela di tagli, brani vocali e strumentali precedentemente pubblicati che il collettivo ha realizzato in diversi formati negli ultimi anni.

Il remix di I Want You dei Soul Sugar firmato Sly & Dunbar è pubblicato dall’etichetta Gee Recordings.

Potrebbero interessarti anche...