SPEEDOMETER – OUR KIND OF MOVEMENT

Il nuovo travolgente album degli Speedometer intitolato “Our Kind of Movement” è pubblicato da Freestyle Records ed è disponibile nei formati LP, CD e digitale.

Gli Speedometer, gruppo funk di punta del Regno Unito, debuttano nel 1999 suonando brani funk classici di artisti come The Meters e The JB’s in piccoli club nel sud-est dell’Inghilterra.

foto: Vicente Matè e Fran Cea Photo

 

Nel 2000 pubblicano il loro primo singolo “Soul Safari” su Soul Fire, importante etichetta di New York. Seguono presto varie pubblicazioni in edizione limitata per Timmion e Kennel Klub.

La loro prima uscita per Freestyle Records è un 45 giri contente una brillante cover funky di “Work it Out” di Beyonce, con Ria Currie alla voce.

 

Nel corso degli anni, gli Speedometer hanno collaborato con molte leggende del funk americano tra cui Joe Quarterman, Eddie Bo, Marva Whitney, Martha High, Sharon Jones, James Bell (Highlighters), Lee Fields, Billy Wooten e Robert Moore.

Tutto questo è stato reso possibile dall’autenticità e dalla dedizione degli Speedometer nel riprodurre fedelmente l’originale sound soul-funk.

 

“Our Kind of Movement” è il quinto album degli Speedometer per Freestyle (escluse due compilation d’archivio) e vede James Junior, che già accompagnava la band nell’album precedente, affiancato dai cantanti Vanessa Jamie e Najwa Ezzaher.

foto: Vicente Matè e Fran Cea Photo

In questo disco la band pesca a piene mani da tutte le sue influenze musicali: dal retaggio del latin funk in “Funky Amigo”, l’afro-beat in “Abuja Sunrise”, l’indian psychedelic di “Kashmir” e il northern soul di “We gave up too soon”.

 

Naturalmente, c’è anche una massiccia dose di pezzi funk e soul, come ci si aspetterebbe.

Con 20 anni di musica funky all’attivo, gli Speedometer riuniscono tutte le loro esperienze in un unico disco, mantenendo sempre il filo conduttore del groove.

“Our Kind of Movement” li vede in forma smagliante e pronti per i prossimi 20!

Potrebbero interessarti anche...