TECHFEM E FANO RUGBY INSIEME ANCHE NELLE SCUOLE PER PROMUOVERE LO SPORT COME VALORE AGGIUNTO

Valori dello sport ed educazione scolastica. Sono questi i principali pilastri su cui si regge il consolidato legame tra Fano Rugby e Techfem SpA, due realtà cittadine, una sportiva e l’altra imprenditoriale, che dal 2015 declinano assieme progetti di rilevante valenza sociale. Un binomio nel quale crede fortemente Federico Ferrini, che di Techfem SpA è Managing Director.
Federico, intanto spiegaci in che settore operate?
<Techfem nasce negli anni ’80 dall’iniziativa coraggiosa di mio padre Francesco, giovane ingegnere arrivato a Fano dopo esperienze professionali a Milano e prima ancora all’estero. La nostra è una società di ingegneria e project management leader in Italia nel mercato degli impianti energetici di trattamento e trasporto gas, oggi impegnata nell’evoluzione del settore verso le rinnovabili avanzate>.
Come nasce l’idea di sostenere iniziative sportive?
<Il nostro investimento nello sport amatoriale si fonda sulla convinzione che ciò che funziona nello sport funzioni anche nel business: un forte senso di appartenenza ad un gruppo, perseveranza anche quando le cose non stanno andando bene e puntare ad essere il migliore>.
E perché proprio abbinare il vostro marchio a quelle messe in campo dal Fano Rugby in ambito giovanile?
<Principi quali sostegno, spirito di squadra e avanzamento verso la meta uniscono Techfem e Fano Rugby. Ed “Insieme in Meta”, che coinvolge circa 2000 bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni provenienti da ben 6 istituti del comprensorio di Fano e Marotta, li incarna al meglio. Grazie al nostro supporto ed alla passione degli insegnanti/allenatori, il progetto, totalmente gratuito per le famiglie, persegue l’intento di trasmettere tramite lo sport dei valori fondamentali nella vita di tutti i giorni. Stesso discorso per l’appoggio al settore Minirugby, di cui siamo sponsor principale>.
Quanto è importante secondo te la presenza di una formazione sportiva nel programma didattico delle scuole?
<I valori dello sport affiancati ad una educazione scolastica dovrebbero essere un paradigma più diffuso possibile: il gioco di squadra, il supporto ai compagni in difficoltà, l’impegno, il sacrificio, l’orientamento al risultato ed il raggiungimento di obiettivi sfidanti sono valori da allenare per la vita>.
Personalmente che rapporto hai con la palla ovale?
<L’avvicinamento alla palla ovale è nato grazie ad alcuni miei collaboratori di Techfem, che hanno la passione per il rugby e che sono stati capaci di trasmetterla anche in azienda. Non ho mai praticato questo sport, ma i valori sani che lo caratterizzano sono riusciti a conquistarmi. Abbiamo addirittura organizzato delle sessioni di formazione manageriale, con attività di gioco in campo e lezioni motivazionali con il coach di Fano della prima squadra>.
Ti capita di andare a vedere delle partite?
<Spesso sono andato al campo in occasione dei raggruppamenti del Minirugby che la nostra squadra ospita. Vedere questi bimbi che avanzano nel fango, stringendo l’ovale tra le braccia con movenze atletiche ed il sorriso sulle labbra, vestendo la maglietta Techfem, mi riempie di gioia. Ed è in quel preciso momento che comprendo fino in fondo la bellezza e l’importanza di sostenere associazioni come il Fano Rugby, che si impegnano a creare occasioni di gioco, sana socializzazione e sport per i ragazzi della nostra comunità>.

Potrebbero interessarti anche...