TEMPO DI VACANZE

No. 2 è il nuovo album del quotato compositore tedesco Erobique aka Carsten Meyer e contiene 13 tracce di soul elettronico dalle tinte disco, ribattezzato da Meyer ‘electrorganic soul’, creando un’atmosfera estiva.

Vacanze. Un viaggio con lo zaino in spalla attraverso l’Australia, un falò nello Schrebergarten. Una crociera in auto con gli amici attraverso la Lüneburger Heide o semplicemente una breve vacanza nella mente, durante una pausa pranzo piovosa o con un bicchiere di Sprizz sul balcone. E tutto questo include musica: groove che rotolano come un treno verso l’orizzonte, accordi di Rhodes morbidi come la sabbia sulla spiaggia e sintetizzatori che brillano come i riflessi sull’oceano. Musica colorata come una camicia hawaiana e calda come il sole del mattino.

Benvenuti nel secondo album di Erobique, “Erobique No. 2”. Qui anche i titoli delle canzoni sono in vena di vacanze: “Ahoj!” saluta la giovane “Springinsfeld”. Le “Mantas” scivolano elegantemente intorno all'”Acquamarina”. “Salut Les Copines!”, gridiamo allo yacht accanto a noi. “Venite sul ‘Ravedave!”, ci rispondono allegramente. “Riding Low” è il motto, mentre l'”Arpeggiator” condensa magnificamente la “Synaesthesia” dei nostri sensi storditi. L'”Italotape” nella cassetta suona la “Hitsong Von uns Beiden”. È tutto così bello “Verkackt” che sembra “Zukunftsmusik”.

Carsten Meyer ha pubblicato il suo album di debutto “Erosound” nel 1998 con il nome di “Erobique”. Esattamente 25 anni dopo, l’ormai cinquantenne pubblica il suo secondo album Erobique con la propria etichetta ‘A-Sexy’. Tredici tracce diverse che spaziano dalla disco vacanziera alla rhythm box rave, registrate e prodotte con molti dei suoi amici e compagni. Venticinque anni, più o meno il tempo che la discoteca ha impiegato per evolversi dai leggendari loft party del pioniere David Mancuso agli impressionanti spettacoli di massa dei Daft Punk, o dalla nascita di Meyer al suo primo disco completo. 

Meyer ha improvvisato per anni performance di fronte a un pubblico danzante. Anche le sue hit “Easy Mobeasy” e “Urlaub In Italien” non sono canzoni pop in senso proprio, ma sono nate da ispirazioni spontanee, nell’adrenalina, nel flusso della festa, nel mezzo del momento.

Per Carsten Meyer questo è l’album dell’anniversario, le nozze d’argento con se stesso. 25 anni di Carsten ed Erobique, insieme per sempre e felici come non mai.

No. 2 è pubblicato da Mr Mellow’s Music

Potrebbero interessarti anche...