TERRE SONORE 2^ EDIZIONE

Dopo il fortunato avvio dello scorso anno, che ha visto il coinvolgimento di 13 Comuni della Provincia di Pesaro Urbino, pur in un contesto difficile contrassegnato dalla pandemia di Covid 19, la rassegna Terre Sonore, organizzata da Fano Jazz Network con il supporto di numerose associazioni e istituzioni locali, si terrà anche nel corso di quest’anno, facendo precedere la ricca programmazione del mese di agosto con una significativa anteprima al Teatro Comunale di Cagli nelle serate del 5, 10 e 18 marzo.

Un’anteprima che ha anche l’obbiettivo di dare un forte segnale di Resistenza e Resilienza delle attività nel settore dello “Spettacolo dal Vivo”, come osserva Adriano Pedini, Direttore Artistico di Terre Sonore: «Resistenza significa mantenere attive le abituali attività, mentre Resilienza sta nella capacità di adattarsi alle difficoltà, adottando nuove soluzioni, nuovi progetti e processi programmatici. Ed è proprio in nome della Resilienza, e volontà di ripartenza, che Fano Jazz Network, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private del territorio, riprende da Terre Sonore il cammino progettuale per il 2022».

L’anteprima di Terre Sonore si svolgerà al Teatro Comunale di Cagli grazie alla rinnovata, importante collaborazione fra Fano Jazz Network, l’Istituzione Teatro di Cagli, l’Unione Montana del Catria e Nerone, il Comune di Cagli, con il patrocinio della Provincia di Pesaro Urbino. Il programma si articola in tre appuntamenti ognuno dei quali unico nel suo genere: «Un trittico sonante dì concerti che saluta il risveglio primaverile della natura», lo definisce Sandro Pascucci, Presidente della Istituzione Teatro Comunale dì Cagli.

Uqbar Orchestra (foto: Cesare Andreano)

 

Si inizia sabato 5 marzo 2022 (ore 21:00) con il concerto di Marco Cesarini & Uqbar Orchestra! dal titolo Transumanza volume II Vulnus. Accanto al polistrumentista (chitarra e tastiere) e compositore pesarese ci saranno: Jean Gambini al sax tenore, Daniele Mazzucchelli al sax tenore e flauti, Ugo Conti al sax contralto e soprano, Andrea Angeloni al trombone, Nicola Neker Amadori al basso elettrico e sinth e Giulia Di Muzio alla batteria e percussioni. Il concerto, frutto di una residenza artistica grazie alla quale verrà realizzato un CD, è una produzione originale dell’Istituzione Teatro Comunale di Cagli e di Fano Jazz Network, con il preciso intento di sostenere la creatività e la produzione artistica dei giovani talenti del territorio.

Horacio El Negro Hernandez

 

«Questo lavoro è il proseguimento delle idee nate con il primo disco, che per l’appunto si chiama Transumanza. Per me è molto importante, in questa fase della mia vita artistica, coinvolgere più musicisti nel progetto: è nato per questo motivo, cioè creare rapporti e inclusione, un progetto che può assumere svariate forme. La parola “transumanza” deriva dal verbo transumare, ossia “attraversare”, “transitare sul suolo”. Il nuovo disco è il continuo di un nuovo percorso, di una nuova “transumanza”, è la voglia di andare oltre il genere, oltre lo stereotipo e di mettere al centro la musica in tutte le sue sfumature», racconta lo stesso Marco Cesarini.

Giovedì 10 marzo 2022 (ore 21:00), sarà la volta del Concerto – residenza asilo teatrale “Dedicato a Fernando Mencherini” di GLEAM – Electro Acustic Music, con Gianni Trovalusci (flauti, tubi sonori) e Luigi Ceccarelli (live electronics).

GLEAM nasce dall’incontro di due artisti attenti al suono e alle sue infinite mutazioni. Il lavoro di creazione musicale del duo parte sempre ed esclusivamente dall’elaborazione digitale di suoni acustici. Si genera così un feedback continuo tra i due interpreti, dove il materiale sonoro prodotto da ognuno è un continuo stimolo e variazione per l’altro. Composizione ed esecuzione si fondono in un tutt’uno in una continua invenzione musicale istantanea.

La conclusione dell’Anteprima di Terre Sonore è prevista per venerdì 18 marzo 2022 (ore 21:00) è affidata al supertrio di Marco Pacassoni con special guest il celebre batterista e percussionista di origine cubana Horacio “El Negro“ Hernandez.

Dopo i successi dei concerti tenuti in Cina, Giappone e Stati Uniti, continua con sempre maggiore vigore l’attività internazionale del vibrafonista, percussionista e compositore fanese Marco Pacassoni. Il suo è un percorso musicale che negli anni si è concretizzato in importanti e prestigiose collaborazioni e con la realizzazione di tre album di composizioni originali, Finally, Happiness e Grazie, e un omaggio alla musica di Frank Zappa realizzato insieme a Ruth Underwood, già collaboratrice dello geniale compositore e chitarrista di Baltimora.

Marco Pacassoni

Nell’anniversario della nascita del vibrafono, Marco Pacassoni decide ora di omaggiare lo strumento compagno di una vita, rendendolo protagonista assoluto del palcoscenico. Un concerto composto di brani originali uniti a una selezione dei più significativi pezzi di Chick Corea, Dizzy Gillespie e Frank Zappa, in un mix di stili dal jazz alla fusion, dallo swing al latin. Sul palco con lui, il bassista Lorenzo De Angeli e un ospite d’eccezione: Horacio “El Negro” Hernandez, uno dei più grandi esponenti mondiali del latin-jazz, nel cui vastissimo curriculum spiccano collaborazioni con Carlos Santana, Tito Puente, Michel Camilo, Michael Brecker, Dizzy Gillespie, Zucchero, Alejandro Sanz. Horacio “El Negro” Hernandez è anche vincitore di 2 Grammy Award e nel 1997 è stato nominato “Drummer of the year” dalla rivista Modern Drummer.

Potrebbero interessarti anche...