TERRE SONORE 2025: I CONCERTI DEL 19 E 20 AGOSTO

La quinta edizione di Terre Sonore, festival itinerante organizzato da Fano Jazz Network in 22 Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, non smette di stupire il pubblico con la sua varietà di proposte artistiche e di location.

Martedì 19 agosto (ore 21:30; ingresso 5 Euro), nel Centro Storico di Barchi (Rotonda dell’Infinito), il trombettista Giorgio Li Calzi, noto anche per le sue incursioni nel mondo dell’elettronica, incontrerà i Prank, trio post-rock formato dal chitarrista Enrico Degani, dal bassista Federico Marchesano e dal batterista Dario Bruna.

Prank – Giorgio Li Calzi (foto Alessandro Albert)

Il sodalizio fra Li Calzi e i Prank ha le sue radici nel flusso creativo della Torino notturna e ribollente dagli anni ’80, spingendosi da lì verso le direzioni più eclettiche e fuori dagli schemi del jazz crossover, inglobando il graffio profondo dell’eredità postcore e new wave, sfociando in impreviste destinazioni post-progressive. La tromba elettrica e sperimentale di Giorgio Li Calzi ben si sposa con il sound potente dei Prank: i quattro hanno incrociato le loro storie in movimento realizzando un album per la Machiavelli Music.

Per la serie di incontri “Macchie e Inchiostri”, alle ore 18.30 in Pizzetta delle Rose, i docenti universitari Mario Del Pero, Marco Labbate e Federico Carlo Simonelli analizzeranno la personalità politica di Donald Trump.

Marco Pacassoni Quartetto

Mercoledì 20 (ore 18:30; ingresso gratuito) Terre Sonore farà tappa a Fano, in una location tanto inedita quanto particolare per un evento musicale: la Discarica di Monteschiantello. Protagonista del concerto, organizzato in collaborazione con Aset e Comune di Fano, sarà il trio del vibrafonista Marco Pacassoni, allargato per la speciale occasione al trombettista cubano Amik Guerra.

Quello di Marco Pacassoni è un percorso musicale che negli anni si è concretizzato in importanti e prestigiose collaborazioni e con la realizzazione di tre album di composizioni originali, Finally, Happiness e Grazie, e di un omaggio alla musica di Frank Zappa e Ruth Underwood intitolato Frank & Ruth. Ultimo della serie è Life, registrato a New York con stelle del jazz internazionale quali John Patitucci e Antonio Sanchez. A Fano, sarà ospite del trio, abitualmente completato dal bassista Lorenzo De Angeli e dal batterista Stefano Manni, il trombettista cubano Amik Guerra, già collaboratore di grandi musicisti come Mercadonegro, Rodrigo y Gabriela, Horacio “El Negro” Hernandez e Gonzalo Rubalcaba.

Potrebbero interessarti anche...