THE JAZZ DEFENDERS: PERFETTAMENTE IMPERFETTO

Dopo la grande risposta al loro ultimo singolo del 2021, il mashup hip-hop/funk/jazz “Live Slow” con il rapper statunitense Herbal T, i guerrieri soul-jazz di Bristol The Jazz Defenders pubblicano un nuovo singolo.

“Perfectly Imperfect” è ancora un brano hip-hop/jazz ed è un altro assaggio del loro prossimo album “King Phoenix” che uscirà su Haggis Records nella prossima primavera, questa volta con un ospite speciale, il rapper/attore/comico britannico MC Doc Brown. 

Perfettamente imperfetto’ è un brano jazz acustico, lento e tranquillo che incontra un groove funk con un’ottima introduzione di contrabbasso prima che alcuni brillanti fiati arrivino per introdurre le prime battute di Doc Brown. Alcune dolci voci di supporto in stile street soul anni ’90 fluttuano dietro di lui dando alla traccia un’atmosfera hip-hop sognante ed estiva che conquista al primo ascolto.

Un breve ma dolcissimo assolo di pianoforte di George Cooper nella parte conclusiva del brano aggiunge un bel tocco di classe tanto da far pensare a “Summertime” di Jazzy Jeff & The Fresh Prince che incontra il sound di Guru Jazzmatazz con un tocco di sapore soul londinese alla Omar e Soul II Soul.

Senza dubbio, un potenziale futuro inno estivo soul/jazz/hip-hop in divenire. Il quintetto, guidato dal maestro delle tastiere George Cooper dei re del funk britannico The Haggis Horns, ha costruito la propria reputazione in tutto il Regno Unito nei due anni dopo l’uscita del loro album di debutto “Scheming”.

Nell’autunno del 2021 The Jazz Defenders hanno girato il Regno Unito includendo uno spettacolo ‘sold-out’ al Ronnie Scotts di Londra, uno dei leggendari locali jazz del mondo.

Hanno anche avuto un buon supporto radiofonico per i loro singoli da Jamie Cullum (BBC Radio 2) Craig Charles (BBC 6 Music) Helen Mayhew (Jazz FM) e tanti DJ su stazioni molto rispettate come Worldwide FM con Colin Curtis, Ashley Beedle e altre stazioni radiofoniche con Eddie Piller, DIG Family, Gerry Lyseight e Bob Hill.

“Perfectly Imperfect” di The Jazz Defenders è pubblicato in digitale dall’etichetta Haggis Records.

Potrebbero interessarti anche...