TRAFFIC – THE STUDIO ALBUMS

L’intera discografia dei Traffic che comprende gli album realizzati in studio dal 1967 al 1974 è ora disponibile in un cofanetto con 6 LP.  

La mitica band di Steve Winwood (chitarra e tastiere, a quel tempo appena diciottenne) Jim Capaldi (batteria) Dave Mason (chitarra) e Chris Wood (flauto e sax) è stata formata proprio nel 1967. Iniziarono a suonare in un villino affittato nella campagna dello Berkshire per concentrarsi sulla musica con la tranquillità che solo la vita rurale può offrire.

Il cofanetto contiene i 6 album che i Traffic hanno realizzato nell’arco di 7 anni, a partire dal primo, storico, intitolato Mr Fantasy. Seguono l’omonimo Traffic (1968) John Barleycorn Must Die (1970) The Low Spark Of High Heeled Boys (1971) Shoot Out At The Fantasy Factory (1973) e When The Eagle Flies (1974).

Il fatto di avere tutti i titoli citati presenti nella classifica americana degli album, alcuni posizionati nella Top Ten e vincitori di disco d’oro o platino, è da considerare un ottimo record per una band inglese. 

Mr Fantasy ha ispirato l’omonima trasmissione televisiva in onda su RAI 1 dal 1981 al 1984, ideata da Paolo Giaccio e condotta da Carlo Massarini. Mr Fantasy è stata la rivoluzionaria trasmissione che, per prima in Italia, mandava in onda videoclip musicali. La sigla della trasmissione era Glad, brano dei Traffic contenuto in John Barleycorn.

Il box contiene oltre ai 6 album in vinile, rimasterizzati dai nastri originali, i poster promozionali di ogni singolo LP. Anche le copertine e le etichette sono state mantenute; sono infatti le stesse degli album originali, pubblicati da Island Records, casa discografica fondata in Giamaica da Chris Blackwell (è stata l’etichetta discografica di Bob Marley come anche di Jethro Tull e U2).

The Studio Albums 1967-1974, cofanetto da collezione molto interessante, è pubblicato da Universal Music.  

Potrebbero interessarti anche...