TROPPI INCIDENTI IN STRADA FIAB FANO FOR-BICI CHIEDE INTERVENTI INCISIVI ALL’AMMINISTRAZIONE

Sempre più incidenti in strada. In Italia muoiono 8 persone al giorno, una ogni tre ore. È una strage silenziosa che va assolutamente fermata.

Uno studio Istat-Aci, secondo le stime preliminari, nel semestre gennaio-giugno 2022 registra, rispetto allo stesso periodo del 2021, un aumento del numero di incidenti stradali con lesioni a persone (81.437, pari a +24,7%), dei feriti (108.996, +25,7%) e delle vittime entro il trentesimo giorno (1.450, +15,3%).

Lo confermano gli ultimi eventi, nazionali e locali, rimarcando sempre di più la necessità di realizzare percorsi sicuri per pedoni e ciclisti, di ridurre la velocità nelle strade cittadine, oltre e soprattutto ad un cambio di mentalità riguardo al rispetto delle regole da parte di tutti gli

utenti della strada, senza dimenticare infine la necessità di un maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine.

L’Europa per il decennio 2021-2030 ha fissato degli obiettivi sulla sicurezza stradale che prevedono il dimezzamento del numero di vittime e di feriti gravi entro il 2030, rispetto all’anno di benchmark (fissato al 2019). A seguito dell’aumento delle vittime della strada registrato nei primi sei mesi del 2022, il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi per la sicurezza stradale è iniziato già con qualche difficoltà.

Come associazione FIAB Fano FOR-BICI da sempre ci battiamo per ottenere la nostra città più sicura e percorribile con mezzi alternativi all’automobile, favorendo il processo di sensibilizzazione delle persone verso questi temi, sosteniamo le iniziative collaborando con l’amministrazione.

Negli ultimi anni abbiamo condiviso con l’amministrazione comunale, in particolare con l’ex assessore Tonelli, la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che rappresenta il punto di inizio del cambiamento del modo di pensare la mobilità urbana. Il PUMS è piano che studia come si muovono le persone, e da un indirizzo politico che serve ai tecnici comunali per progettare al meglio i collegamenti stradali.

Comprende anche la rete degli itinerari ciclabili locali, importantissimo ad esempio il collegamento dal quartiere Sant’Orso alla nuova piscina in zona aeroporto, che dovrà continuare lungo via Papiria in modo da raggiungere anche la zona industriale di Bellocchi. Oltre a questo, all’interno del PUMS sono stati inseriti altri collegamenti strategici come tra la zona industriale, le frazioni e il centro storico, oltre che ai percorsi natura, urbani ed extraurbani (greenways), che riteniamo essere tanto importanti per lo sviluppo turistico del

territorio quanto di facile realizzazione per l’amministrazione.

Auspichiamo che l’amministrazione comunale continui il lavoro messo in atto gli ultimi anni, che faccia propri gli obiettivi che l’Unione Europa chiede di realizzare nei prossimi anni. FIAB Fano For-Bici continuerà a fare da pungolo in maniera propositiva verso chi governa per aiutare a prendere le giuste decisioni e continuare a migliorare la nostra città!

Nella speranza che tutto questo si possa realizzare, cogliamo l’occasione per augurare a tutti BUONE FESTE!

Potrebbero interessarti anche...