TUTTI IN PISTA E RIMANETE SINTONIZZATI, C’È IL GRAN GALA DJ

Il Gran Gala DJ Celebration si svolgerà sabato 21 ottobre 2023 presso il ristorante La Ginestra, Gola del Furlo, che per l’occasione si trasforma in discoteca e stazione radiofonica.

La discoteca, così come l’abbiamo conosciuta, nasce nel 1970 nell’appartamento di David Mancuso, di chiare origini italiane, che possiamo considerare in assoluto il primo disc jockey. Le sue feste private organizzate al Loft di New York City sono leggendarie.

il simbolo dell’Associazione Italiana Disc Jockey

Da noi c’era una volta il dancing, dove si ballava con la musica suonata dall’orchestra anche se, tra ragazzi, si preferiva organizzare nei vari garage e cantinette, quei tanto amati ‘festini’ dove nel mangiadischi si suonavano i 45 giri, shake o lenti (soprattutto lenti). Il passo dai festini al disco club è stato breve, nei primi anni ‘70 aprono dappertutto le discoteche.

Per quanto riguarda la radiofonia è accaduta la stessa cosa. Prima c’erano i radioamatori che con i loro ‘baracchini’ condividevano le canzoni preferite, una sorta di primordiale Napster.

Poi, nel luglio 1976, una sentenza della Corte Costituzionale libera le trasmissioni via etere, fino a quel momento monopolio della radio di Stato (vedi Rai). Nascono ufficialmente in tutta Italia le radio libere, ma libere veramente.

Anche in provincia di Pesaro e Urbino la storia è uguale. All’inizio dei ‘70 aprono le prime discoteche e nel 1976 iniziano le trasmissioni delle prime radio libere; l’interprete principale di questo bellissimo film è il disc jockey.

Da cinque decadi è il ‘fantino dei dischi’ che ci fa conoscere tanta musica, ci fa ballare, innamorare, sognare o semplicemente fa compagnia con le sue proposte ma anche con la sua voce. A questo proposito è doveroso menzionare l’Associazione Italiana Disc Jockey (A.I.D.) fondata nel 1972 da Renzo Arbore e Gianni Naso, per il grande impegno profuso per valorizzare e riconoscere la figura professionale del DJ.

Sergio Ferri, uno di loro, ispirato dal libro Gran Gala D.J. scritto da Luca Veneziano e Fabio Di Rienzo in occasione del raduno DJ del 1988, ha ben pensato di organizzare, insieme a Marina Giacomel, proprietaria del ristorante La Ginestra, il Gran Gala DJ Celebration.

La kermesse si svolgerà sabato 21 ottobre, per la prima volta tutti i DJ che hanno fatto la storia delle radio, delle discoteche e anche delle TV nella provincia di Pesaro e Urbino, si riuniscono in una serata magica, dalle ore 20 ricchissima cena, celebrazione DJ e dalle 23 musica per fare grande festa; non mancheranno ospiti a sorpresa e sarà una serata unica e irripetibile.

Potrebbero interessarti anche...