Ultimi due giorni per il Festival del Tartufo Bianchetto e Vino Bianchello

Ultimi due giorni per visitare il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone.

Due giorni di sapori, aromi, musica e mostre. Domenica la giornata è ricca di appuntamenti è inizierà alle 7,30 con la Gara Nazionale dei cani alla ricerca del tartufo” a cura dell’Associazione Tartufai di Fossombrone mentre alle 8,30 è in programma “Tartufando il giro con i briganti”, giro in MTB tra vicoli, fiumi e colline, alla scoperta dei territori che ospiteranno l’8° tappa del Giro d’Italia (info e prenotazioni, Giorgio 328.2175034).

L’apertura degli stand lungo corso Garibaldi è alle 10 ma alle 11 nella Piazzetta del Gusto è già in programma un appuntamento da non perdere, quello con “I biscotti di Giulia”, il laboratorio per bambini che avrà come protagonista Giulia Brandi, una delle concorrenti di Masterchef 6 (info e prenotazioni 346 6039053 Ludovica o il 339 6297113 Fosca). Giulia Brandi spazio tutto suo alle 15 in collaborazione con l’Associazione Terre di Raffaello.

Alle 12, invece, gli studenti e docenti dell’Istituto Superiore G. Celli Sezione Alberghiero Ipssar di Piobbico prepareranno delle squisite degustazioni nella Piazzetta del Gusto mentre alle 14, ci sarà la possibilità di vivere l’esperienza della ricerca del tartufo Bianchetto accompagnati da tartufai nel bosco delle Cesane (attività a pagamento, per info e prenotazioni contattare Matteo Urbinati al 366 8622811), grazie all’iniziativa “Truffle Experience”, una delle novità dell’edizione 2023 del Festival.

Alle 16 un altro momento dedicato ai bambini con i laboratori in cui i più piccoli avranno la possibilità di imparare a “tirare” la sfoglia e a fare le tagliatelle (info e prenotazioni 346 6039053 Ludovica o il 339 6297113 Fosca).

La musica Rock’n’roll delle Rimmel, una band tutta al femminile, allieterà il pubblico alle 16,30 in attesa che lo Chef Lucio Pompili del Ristorante Symposium 4 Stagioni incanti con la sua arte culinaria gli amanti del buon gusto. Poi in chiusura le premiazioni della gara della Tagliatella e del Concorso di pittura “Sotto le logge”.

Alle 18, infine, degustazione di calici di vino Bianchello accompagnati con crescia brusca di Cianni Tartufi.

In tutte le 4 giornate del Festival, sia a pranzo sia a cena, sarà possibile gustare menù a base di tartufo Bianchetto accompagnati da selezionati calici di vino Bianchello nei ristoranti convenzionati.

Potrebbero interessarti anche...