UN ALBUM DA PELLE D’OCA

Live At Hamer Hall with Melbourne Symphony Orchestra è il nuovo album live di funk e soul orchestrale realizzato da The Bamboos.

I miti australiani del funk/soul The Bamboos pubblicano Live At Hamer Hall, registrato dal vivo nel 2021 con la Melbourne Symphony Orchestra presso l’iconica Hamer Hall. L’album è composto da brani incisi durante la carriera ventennale della band con arrangiamenti del trombettista Ross Irwin e una delle più grandi voci del soul contemporaneo, Kylie Auldist.

Registrato dal vivo con la Melbourne Symphony Orchestra, composta da cinquanta elementi, all’iconica Hamer Hall nel 2021 durante una breve pausa tra i lockdown causati dalla pandemia, i pionieri del Melbourne funk & soul The Bamboos sono stati in grado di reinventare una selezione delle loro canzoni più amate nel modo più incredibile possibile.

ph: Laura Manariti

Con gli arrangiamenti per gentile concessione del trombettista dei Bamboos Ross Irwin, l’album non si limita a mettere le stringhe dietro le versioni registrate, ma porta reinvenzioni totali che aggiungono nuove sonorità e una svolta cinematografica alle canzoni della carriera ventennale della band.

Il chitarrista e bandleader dei Bamboos, Lance Ferguson, ricorda che lo spettacolo “sembrava davvero un’esperienza irripetibile”. I melbourniani erano appena usciti dal primo grande lockdown della città, il dono di incontrarsi e suonare di nuovo musica dal vivo sembrava essere un momento magico per tutti i presenti nella stanza. Emozione pura grazie anche agli incredibili arrangiamenti di Ross Irwin, che hanno galvanizzato la band e il pubblico.

Grandi pezzi soul come “What’s Going On” di Marvin Gaye e gli arrangiamenti di leggendari personaggi dello studio come David Axelrod, Isaac Hayes e Charles Stepney trovano ampi spazi in questo album.

Già una delle più grandi voci della Soul Music contemporanea, Kylie Auldist brilla qui come mai prima d’ora su brani recenti come “Power Without Greed” (dal loro album in studio del 2021 Hard Up) e sulla loro cover di “Strong” di London Grammar fino ai preferiti del pubblico vintage come “I Don’t Wanna Stop” and “Keep Me In Mind”. Tim Rogers fa un’apparizione come ospite e si diverte nello spazio extra in una versione di “I Got Burned” mentre Ferguson offre uno dei suoi più grandi assoli di chitarra di sempre.

Live At Hamer Hall with Melbourne Symphony Orchestra, disponibile nei formati LP, CD e Digitale è pubblicato dall’etichetta Pacific Theatre/BMG.

Potrebbero interessarti anche...