UN TRENO INARRESTABILE DI GROOVE

La gang musicale cubano-madrileña El Combo Batanga pubblica in digitale “Toca La Campana”, il lato B del nuovo 45 giri, un sensazionale funk latino fatto apposta per incendiare le piste da ballo.

El Combo Batanga è un’esplosione musicale di ritmi afro-cubani e funk latino. Un gruppo di musicisti che fonde timba, latin soul e boogaloo.

Due nuovi brani su 45 sono, sul lato A “El Que La Rompe La Paga”, un sensazionale brano latin-funk, mentre sul lato B “Toca La Campana”, un travolgente pezzo latin-groove. La connessione Madrid/L’Avana continua a pompare successi e questo 7” è un doppio colpo per infiammare le piste da ballo.

La storia di El Combo Batanga inizia a L’Avana. Ale Gutiérrez, il vocalist della band, viene da lì e arriva a Madrid alla fine degli anni ’90. Il suo gruppo, Habana Abierta, ha guidato il nuovo movimento di musica cubana in Europa. Nel frattempo, alcuni dei musicisti più prestigiosi della scena madrilena si sono incontrati per una residenza settimanale e hanno avviato, in modo quasi improvvisato, un progetto sotto il nome di Los Chocolatinos.

Quando Ale Gutiérrez ha visto i Los Chocolatinos dal vivo si è innamorato di un suono che ricordava Cuba, ma con un sapore molto speciale. Tre settimane dopo stava già collaborando con loro in quello che sarebbe stato il seme di El Combo Batanga. Questo progetto si è rapidamente affermato come una delle roccaforti del collegamento musicale Madrid-Cuba.

Il loro album di debutto Who Cares è stato pubblicato su Tuxcone Records durante il periodo pandemico del 2020. Ora questo album è diventato parte del catalogo Lovemonk Disco Buenos ed è stato rimasterizzato con un piano di pubblicazioni che include 3 nuovi singoli 45 giri. La band ha finalmente iniziato a suonare, a cominciare dai Transmusicales Rennes: un treno inarrestabile che trasmette groove e sapore

“Toca La Campana” di El Combo Batanga è pubblicato dall’etichetta Lovemonk Disco Buenos.

Potrebbero interessarti anche...