UNA NUOVA COLONNA SONORA PER UN GIOIELLO CINEMATOGRAFICO FRANCESE DA TEMPO PERDUTO

“L’océan de toi” è il primo singolo tratto dalla colonna sonora composta da Lance Ferguson su richiesta del regista per l’uscita del film omonimo girato nel 1981 e recentemente ritrovato, restaurato, ri-editato e pronto a vedere la luce del sole con nuove musiche.

Lance Ferguson (The Bamboos / Rare Groove Spectrum / Machines Always Win / Menagerie e, ultimamente, The Ferguson Rogers Process) pubblica il nuovo singolo “L’océan de toi” come prima traccia della sua colonna sonora dell’omonimo film francese del 1981, pubblicata dalla sua etichetta Pacific Theatre.

Il thriller romantico “L’océan de toi” è stato il film d’esordio dell’enigmatico regista francese Leroi Alarie, a lungo ritenuto perduto per sempre. In vista del previsto restauro e della successiva riedizione, a Ferguson è stato chiesto di comporre tutte le nuove musiche per il film personalmente da Alarie (che oggi ha 69 anni), poiché la colonna sonora originale non era mai piaciuta all’autore in quanto messa insieme all’epoca con un patchwork di pezzi di libreria sonora imposti dai produttori del film per risparmiare. Era talmente in conflitto con i produttori durante le riprese e il montaggio del film che, una volta terminato, prese l’unica copia finita esistente e si rifiutò di farla uscire. La “Director’s Cut”, recentemente restaurata e della durata di 107 minuti, ripristina la visione originale del regista con estese sequenze di sogni impressionistici, ampie riprese e una nuova colonna sonora.

“L’océan de toi” è il primo singolo e la titletrack dell’album L’océan de toi, una miscela sognante e baciata dal sole di funk strumentale, lussureggiante esotismo e grooves cinematografici che uscirà prossimamente.

 

Potrebbero interessarti anche...