Vitruvius Summer School “Vitruvio, il De Architectura e Fanum Fortunae Fano, 27 giugno – 8 luglio 2022

Il Centro Studi Vitruviani intende caratterizzarsi sempre più come istituzione di riferimento per gli studi vitruviani e dopo il varo della sua rivista scientifica VITRUVIUS (il primo numero è pronto per la stampa) ora è la volta della prima edizione della VITRUVIUS SUMMER SCHOOL, un corso di alta formazione e approfondimento su temi vitruviani.

Il progetto è stato possibile grazie all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo che ha inserito l’iniziativa tra i suoi corsi di specializzazione post-laurea, con rilascio di specifici crediti formativi e si avvale anche della collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche e degli altri soci del Centro Studi Vitruviani (Ministero della Cultura, Comune di Fano e Fondazione Cassa di Risparmio di Fano),

Il corso, che ha per titolo “Vitruvio, il De Architectura e Fanum Fortunae”, si terrà a Fano, città di Vitruvio, a Palazzo San Michele, sede di UniUrb, dal 27 giugno all’8 luglio 2022 e verterà su quattro temi principali: Vitruvio e il suo mondo, Ricezione e fortuna di Vitruvio in età moderna, Rilievo architettonico, Lettura ed esegesi di manoscritti vitruviani.

Il corso è diretto dal prof. Oscar Mei, docente di archeologia classica a Urbino e coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani. Le lezioni, in parte teoriche e in parte pratiche, saranno tenute da Antonello Alici (Università Politecnica delle Marche), Laura Baratin (Università di Urbino Carlo Bo), Howard Burns (Scuola Normale Superiore di Pisa) Francesco P. Di Teodoro (Politecnico di Torino), Pierre Gros (Académie des Inscripions et Belles Lettres, Francia), Eugenio La Rocca (Accademia dei Lincei, Roma), Oscar Mei (Università di Urbino Carlo Bo), Werner Oechslin (Oechslin Bibliotek Ensideln, Svizzera), Ingrid Rowland (University of Notre Dame, Usa), Alessandro Viscogliosi (Università La Sapienza di Roma), Hartmut Wulfram (Università di Vienna).

         Il corso darà diritto a 5 CFU. Le iscrizioni vanno fatte direttamente presso l’Università di Urbino, alla pagina https://www.uniurb.it/corsi/1756909. La tassa di iscrizione è di 200 euro.

Il Centro Studi Vitruviani contribuirà in parte alle spese di soggiorno degli iscritti al corso, previsto presso la Casa Vacanze Don Orione.

Il Rettore dell’Università di Urbino, prof. Giorgio Calcagnini: “Quando le attività di Terza Missione sono diventate cogenti per gli atenei italiani, l’Università di Urbino ha dovuto solamente formalizzare le molteplici iniziative che erano già nella sua natura di Università del territorio, anche grazie ai rapporti instaurati da tempo con le istituzioni come il Comune di Fano, studi importanti che vi si svolgono e ai progetti importanti che stanno vedendo la luce grazie a importanti collaborazioni, una per tutte il Fano Marine Center. La natura multidisciplinare dell’Ateneo si esprime da sempre anche negli studi della classicità e dell’archeologia, con in testa il professor Mario Luni che ha portato il nome di Urbino nei luoghi più importanti della classicità. Perciò il Centro Studi Vitruviani si pone come luogo ideale per gli studi dell’architettura classica, per i suoi rapporti e influenze con l’architettura moderna e contemporanea. Un Centro Studi che è un luogo ideale per eventi e iniziative legate alla “classicità” e alla figura di Vitruvio i cui testi sono il trait-d’union ideale tra architettura antica, greca e romana, e quella moderna con l’unico suo edificio costruito proprio a Fano e anche per questo uno dei più importanti della storia”.

Il sindaco Massimo Seri: “Per la città di Fano, il Centro Studi Vitruviani è un grande valore aggiunto, una realtà nella quale si fondono arte scienza e cultura. Il progetto presentato questa mattina, in collaborazione con l’Università di Urbino valorizza ed esalta le possibilità del nostro territorio; ringrazio per questo l’Ateneo per il sostegno alle attività del Centro Studi. L’amministrazione di questa città sostiene le attività e gli impegni di stampo culturale, perché siamo fermamente convinti che collaborando insieme possiamo rendere Fano un centro effervescente e di riferimento in campo internazionale. Nella storia troviamo una chiave identitaria che traccia la linea verso il futuro”

Il presidente del Centro Studi Vitruviani Dino Zacchilli: “Ringrazio l’Università di Urbino per aver condiviso e fatta sua l’idea di questo progetto formativo che contribuisce a consolidare la natura scientifica del nostro Centro Studi e ad esaltare il rapporto tra Fano a Vitruvio. E ringrazio la città di Fano e l’Amministrazione per il sostegno”

Il coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani, prof. Oscar Mei: “Sono molto felice di poter presentare la prima summer school del Centro Studi Vitruviani, dedicata a Vitruvio, alla sua opera e alla città di Fano, che rappresenta, insieme alla rivista Vitruvius che vedrà la luce fra poche settimane, il progetto che qualificherà ulteriormente il nostro ente come punto di riferimento internazionale per gli studi sull’unico trattato di architettura antica giunto integro fino a noi. Ringrazio il Sindaco di Fano, il Magnifico Rettore dell’università di Urbino e il presidente del Centro Studi Vitruviani per il loro continuo supporto e la loro sempre costante collaborazione”.

Potrebbero interessarti anche...