MERCOLEDI ALLE 18,00 ALESSIA MASINI ALLA MEMO

Mercoledì 9 settembre, alle ore 18, alla Mediateca Montanari, Alessia Masini, ricercatrice in storia contemporanea, studiosa di popular culture, collaboratrice con Rai Storia nella trasmissione Passato e presente, presenta il libro Siamo nati da soli. Punk, rock e politica in Italia e in Gran Bretagna (1977-1984). Introduce l’incontro Paolo Casisa, fondatore di Fano Music Story.

Dialoga con l’autrice Marco Labbate, ricercatore Iscop. Il libro mette a confronto la nascita e lo sviluppo del punk in Gran Bretagna e in Italia. Evidenzia i tratti di un fenomeno globale, simbolo di ribellione, espressione di una cultura musicale e giovanile. Al tempo stesso, attraverso un ampio ventaglio di fonti ne declina le specificità nei diversi contesti nazionali. Ne esce una ricerca notevolissima che intreccia la storia del punk con la storia globale, facendone un osservatorio fondamentale per comprendere le culture giovanili e rimodulando categorie statiche come quella del “riflusso” con cui spesso viene etichettato il ridimensionamento dell’attivismo politico nella parte finale degli anni Settanta.

L’evento è organizzato dalla Mediateca Montanari di Fano e dall’Istituto di Storia contemporanea di Pesaro, in collaborazione con l’archivio Travaglini e con il patrocinio del Comune di Fano. Per via della normativa Covid è obbligatorio prenotare la partecipazione allo 0721887343 o a memoinfo@comune.fano.pu.it

La presenza all’iniziativa è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti. Per le iscrizioni, inviare una mail aiscop76@gmail.com, indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico.

Potrebbero interessarti anche...