25° Associazione IL RIDOSSO: eventi in programma
In occasione delle celebrazioni del 25° anniversario della sua fondazione , l’associazione
“IL RIDOSSO APS” che ha come obiettivo principale la divulgazione, specialmente alle nuove generazioni, di ciò che è attinente al mondo della pesca e alle tradizioni marinare che per generazioni hanno caratterizzato e influenzato la vita della nostra città.
Organizza con il patrocinio e il contributo del Comune di Fano – Assessorato al Turismo e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Fano due iniziative eventi nei giorni di Domenica 1° dicembre 2024 e Giovedì 5 dicembre 2024 :
-
Domenica 1 ° dicembre 2024 alle ore 9:30 appuntamento presso il mercato ittico in Viale Adriatico 50 , dopo lo svolgimento della simulazione dell’asta del pesce e la commemorazione dei defunti soci dell’associazione, gli amministratori presenti e il presidente della Banca di Credito Cooperativo porteranno il saluto agli intervenuti. Seguirà da parte dell’autore Stefano Rovinelli (Snell), la presentazione e illustrazione del libro “MAR CORD – STORIE DI MARE , DI CORDE , D’ARCORD “ che raccoglie le testimonianze di marinai e famigliari , riportando anedotti di avvenimenti del passato , rinfrescando la memoria della marineria fanese. Successivamente dopo aver ascoltato alcune testimonianze dal vivo e dopo i saluti , avverrà il trasferimento al ristorante “Pesce Azzurro” per gustare il prelibato pesce del nostro mare.
-
Giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 17:00 nella sala della Concordia del Palazzo Municipale in Via S. Francesco 76, si svolgerà il convegno – dibattito
“Quale museo della marineria e della pesca per Fano ?”
Parteciperanno gli amministratori della città che porteranno il loro contributo in merito allo stato dei lavori e al progetto per la realizzazione del tanto atteso museo, gli ex assessori Sara Cucchiarini e Etienn Lucarelli che ricorderanno il percorso che ha portato all’acquisizione dell’immobile e al progetto di restauro dello stesso, il progettista Architetto Sergio D’Errico , la Direttrice del Museo della marineria W. Patrignani di Pesaro, Mario Facchini (Pipeta) marinaio in pensione e socio dell’associazione, l’Ing Giorgio Pagani della società SFELAB con un’idea progettuale per il futuro.
La cittadinanza è invitata a partecipare agli eventi a sostegno dell’impegno che i soci dell’associazione “Il Ridosso Aps” offrono gratuitamente a favore del mantenimento della memoria della marineria Fanese.