25 NOVEMBRE: A GABICCE MARE SI CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
L’Assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare, con il patrocinio oneroso della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, il Patrocinio Gratuito della Provincia di Pesaro e Urbino, organizzano una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Alle ore 10 piazza Municipio sarà allestita con le scarpe rosse: l’iniziativa promossa da Gabicce Mare è stata condivisa insieme ai Comuni dell’Unione Pian del Bruscolo e al Comune di Montelabbate. Un simbolo diventato emblema della lotta contro la violenza sulle donne.
Alle ore 11, al Mississippi, sarà inaugurata la mostra fotografica “Donne del Mondo” di Sandro Capatti, Fotoreporter ANSA, aperta fino al 30 novembre, dalle ore 15.30 alle 17.30, in collaborazione con Auser Gabicce Mare. Sandro Caprotti ha curato personalmente ed eseguito, fin dal 1992, numerosissime mostre fotografiche, prevalentemente su temi di carattere sociale e non solo. Da molti anni si occupa di temi legati alla violenza sulle donne, bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, ideando progetti fotografici e mostre in Italia e all’estero.
In occasione dell’inaugurazione Alessandro Gimelli, attore di fama nazionale, interpreterà un rappresentante delle forze dell’ordine, nel monologo “La denuncia”. Una giovane donna presenta una denuncia perché le hanno rubato i sogni: la violenza subita le ha spezzato la vita.
Alle ore 12.15, grazie ad Aspes, sarà inaugurata la “Panchina Rossa” presso la Farmacia Comunale (via Romagna 52/D), in memoria delle vittime di femminicidio. La città si arricchisce così di una nuova panchina per dire no alla violenza di genere, oltre a quelle già presenti nei quattro quartieri e al seggiolino rosso dello stadio comunale.