45ª EDIZIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE POLIFONICO “CITTÀ DI FANO”

Da 45 anni la città di Fano, con impegno e passione, apre le sue porte alla coralità mondiale con il festival musicale Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”: da sabato 1 a domenica 9 settembre sono attesi oltre 500 coristi provenienti da Italia, Slovenia e Paesi Baschi (Spagna); ben 19 formazioni corali ad esibirsi in numerosi concerti.

Mai come quest’anno tanti luoghi del centro storico, e non solo, saranno teatro degli eventi del festival, a dimostrazione di una volontà di coinvolgimento sempre crescente della cittadinanza e dei turisti ancora presenti: chiese di Santa Maria del Suffragio, San Pietro in Valle, San Silvestro, Sant’Arcangelo, San Pietro in Episcopio, Basilica di San Paterniano, Pinacoteca San Domenico, area portuale, Piazza XX Settembre, foyer del Teatro della Fortuna, sagrato del Duomo di Fano, cortili di palazzi storici, chiostri, piazze.

Organizzata, come sempre, dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Fano in collaborazione con il Coro Polifonico Malatestiano, la manifestazione, iniziata già nel periodo compreso tra febbraio ed aprile con una serie di concerti preparatori rivolti, in modo particolare, alle scuole superiori della città, giunge perciò alla 45ª edizione, tappa certamente importante che si associa ad un altro traguardo altrettanto significativo: i 50 anni di fondazione del Coro Polifonico Malatestiano. Proprio in considerazione di queste due importanti ricorrenze il festival 2018 è stato pensato per festeggiare in modo significativo la coralità, coinvolgendo la città stessa e traendo spunti importanti dal territorio, dalle sue tradizioni, dai suoi artisti.

Oltre ai consueti concerti in fascia serale con gruppi corali di fama nazionale ed internazionale e piccoli concerti pomeridiani, il festival di quest’anno si svilupperà intorno a tre momenti cardine:

  • domenica 2 settembre con una vera e propria ‘festa della coralità’, a partire dalle ore 17.00. Concerti in tutta la città, in 14 luoghi diversi del centro storico, con 14 cori partecipanti provenienti dal territorio provinciale, marchigiano e da regioni limitrofe; seguirà un momento finale a cori riuniti per cantare alcuni brani comuni nel cuore pulsante del centro storico, Piazza XX Settembre. Oltre 350 coristi in una sola giornata, chiamati così ad animare la città di Fano e a festeggiare la coralità tutta, il 50° del Malatestiano e anche i 45 anni del festival;
  • martedì 4 settembre, ore 18.30 (con eventuale rinvio a mercoledì 5 in caso di annullamento per maltempo), con uno spettacolo tratto dal romanzo di Giulio Grimaldi “Maria risorta”. La regia di Fabrizio Bartolucci coniugherà le performance di attori e dei Cori Polifonico Malatestiano e Giovanile Malatestiano nella realizzazione di alcuni quadri tratti dal celebre romanzo di Grimaldi. Nella suggestiva scenografia del vecchio porto di Fano verranno riproposti alcuni significativi episodi che rappresentano tradizioni marinaresche, spesso e volentieri dimenticate, della nostra città;
  • sabato 8 settembre (Pinacoteca San Domenico, ore 21.15) con il Incontro Internazionale di Cori Giovanili, giornata dedicata interamente alla coralità giovanile. Un’attenzione che da anni il festival dimostra di avere, in linea con direttive ministeriali e dell’Unione Europea, per valorizzare sempre più l’interesse che i ragazzi dimostrano di nutrire nei confronti del cantare in coro. I gruppi giovanili rappresentano il futuro della coralità su cui è bene e doveroso investire con progetti ed iniziative di vario tipo.

Così scrivono di questa edizione 2018 l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Stefano Marchegiani, ed il Coordinatore Artistico, il M° Lorenzo Donati.

 

Stefano MarchegianiPer un’intera settimana Fano sarà attraversata dal canto melodioso e armonico del 45° Incontro Internazionale Polifonico. L’edizione di quest’anno è resa ancora più significativa in quanto coincide con il traguardo del mezzo secolo di vita del nostro Coro Polifonico Malatestiano, il quale instancabilmente ogni anno allestisce questa prestigiosa rassegna diventata un appuntamento di livello mondiale nel panorama della polifonia. Il ricco programma offre agli appassionati di questo genere, ai turisti e ai fanesi una serie di appuntamenti che coinvolgono decine di corali, italiane e straniere, nella basilica di San Paterniano, sede tradizionale del festival, e in altre chiese, piazze e cortili del centro storico. Questo rapporto stretto, intenso, duraturo dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” con la nostra città quest’anno è corroborato dall’assoluta novità di un nuovo legame, quello con il mare, l’ambiente marinaro del porto del quale lo scrittore Giulio Grimaldi è stato eccellente cantore. Non mi resta, quindi, che augurare a tutti i cori partecipanti stranieri ed italiani, e al numeroso pubblico, di vivere una 45a edizione sorprendente ed effervescente, a conferma della vitalità di questa manifestazione capace di rinnovarsi ogni volta con scelte coraggiose, pertinenti e di alto profilo culturale.

 

Lorenzo Donati Per festeggiare i 50 anni del Coro Polifonico Malatestiano l’edizione 2018 del festival allarga le sue braccia ad accogliere più di 500 coristi in una settimana. Un festival che apre le porte di Fano e dei suoi luoghi più prestigiosi, ma anche un festival che andrà verso la sua gente, in particolare il suo mare, con lo spettacolo dedicato al romanzo Maria risorta di Giulio Grimaldi. Tutto quello che è canto corale, tutto quello che per 50 anni il Malatestiano ha donato alla città, in una settimana: passione, musica, incontro, programmi ricercati, culture e lingue differenti, giovani che si affacciano al mondo della musica e navigati coristi, naviganti di note che guardano al mare fanese come ad un obiettivo a cui approdare ogni anno per ascoltare nuova musica. Infine l’incontro biennale dei cori giovanili porterà uno straordinario binomio e due nazioni dalla cultura corale singolare, Paesi Baschi e Slovenia, con la presenza del carismatico Basilio Astulez a confermare che Fano resta una delle capitali del canto corale europeo.

Il festival quest’anno sarà dedicato in modo particolare al mare e alle sue tradizioni.

Oltre al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed al patrocinio della Regione Marche, anche quest’anno la manifestazione si avvale di numerose collaborazioni quali Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna, Banca di Credito Cooperativo, Venerabile Confraternita del Suffragio, Scuola di Musica “R. Bramucci” dell’A.Ge., Liceo Artistico “A. Apolloni” – Polo Scolastico 1. A quest’ultimo, alla sua dirigente, prof.ssa Nadia Vandi, alla coordinatrice scolastica, prof.ssa Silvia Mazzacuva, e ai professori Paola Mancini e Paolo Tosti, va un particolare ringraziamento per la rinnovata collaborazione che da anni ormai lega questa scuola fanese al Festival. I riconoscimenti, che verranno consegnati ai cori partecipanti come ricordo della manifestazione e della città ospitante, sono stati realizzati dagli alunni della classe 5A – sezione Arti Figurative.

Sponsor quanto mai graditi: Radio Fano, Casarredo, CRAI, Oltremare spa, Fanogomme, Macelleria Manuele & Simone, Ultramar caffè, Bar Splash, Pescheria Ezio, UnipolSai.

Un ringraziamento particolare e doveroso alla Comunità dei Cappuccini di San Paterniano e ai Frati Minori Osservanti di Santa Maria Nuova.

Gli spettacoli principali, tutti ad ingresso libero, sono previsti sempre per le ore 21.15, ad eccezione di domenica 2 settembre (Centro Storico, ore 17.00) e di martedì 4 settembre (Area portuale-Lungomare Mediterraneo, ore 18.30). Previsti anche brevi concerti pomeridiani che verranno offerti presso il Cortile Casarredo (Palazzo de Pili) giovedì 6 e venerdì 7. Sabato mattina 8 settembre i cori si esibiranno tra la gente, lungo le vie del centro storico, mentre nel pomeriggio si terrà la consueta tavola rotonda sulla coralità giovanile (sempre Cortile Casarredo, ore 18.00). In programma anche due celebrazioni liturgiche animate da cori partecipanti: domenica 2, ore 11.30, presso San Paterniano e domenica 9, ore 9.30, presso Santa Maria Nuova.

NOTIZIE UTILI

Il programma della manifestazione è già consultabile su internet (www.polifoniafano.altervista.org) e su facebook, dove è possibile seguire giornalmente le notizie più aggiornate del festival.

 

Info: Ufficio Cultura Comune di Fano 0721.887412/3 – info.fanoincontro@gmail.com

 

 

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL FESTIVAL: cori, sedi, date dei concerti, orari

Sabato 1 settembre, Chiesa di Santa Maria del Suffragio, ore 21.15: il concerto inaugurale, oltre che aprire ufficialmente il festival, intende anche rendere omaggio al 400° anniversario della Confraternita del Suffragio che ospiterà, nella sua Chiesa di S.ta Maria del Suffragio, i primi due cori ospiti, entrambi italiani, l’Ensemble Polifollia di Siena e la Cantoria Sine Nomine di Castelnuovo in provincia di Trento. Il programma musicale della serata toccherà tutti i generi polifonici, dal sacro al profano, dai grandi compositori del periodo classico fino a quelli contemporanei. Il primo gruppo, di recentissima formazione, è composto da giovani musicisti provenienti da diverse parti d’Italia, con notevole esperienza sia nel canto che nella direzione corale; il gruppo invece di Castelnuovo è un coro di comprovata tradizione, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito sia nazionale che internazionale;

Domenica 2 settembre, Basilica di San Paterniano, ore 11.30: celebrazione liturgica animata dal coro Cantoria Sine Nomine (Castelnuovo – Italia);

Domenica 2 settembre, centro storico, ore 17.00: pomeriggio intenso con numerosi concerti in tutto il centro storico, tra chiese, chiostri, cortili e piazze. Dopo un raduno di tutti i cori partecipanti, previsto alle ore 17.00 presso il Chiostro della Basilica di San Paterniano, a partire dalle 17.30 prenderanno il via una serie di esibizioni corali, anche in orari simultanei, in numerosi luoghi del centro storico, dai più caratteristici e rappresentativi a quelli meno noti. 14 cori provenienti da Marche, Umbria, Abruzzo e Toscana, chiamati a Fano per festeggiare il 50° di fondazione del Coro Polifonico Malatestiano; 14 luoghi diversi: nel cuore della città di Fano riecheggeranno, per più di due ore, le voci di oltre 350 coristi, tra cori di voci bianche, giovanili e di adulti. Questi gli orari, le location e i gruppi:

– ore 17.30, Chiesa di San Pietro in Valle:                    Coro Polifonico “G. Giovanni”, Fermignano (PU)

Coro Aurora, Bastia Umbra (PG)

– ore 17.30, Chiesa di Santa Maria del Suffragio:          Cantoria Sine Nomine, Castelnuovo (TN)

Coro Polifonico Durantino, Urbania (PU)

– ore 17.50, Chiesa di San Pietro in Episcopio:            Coro “Incanto”, Fano (PU)

Ensemble Polifollia, Siena (SI)

– ore 17.50, Foyer del Teatro della Fortuna:     Coro “Le Allegre Note”, Riccione (RN)

Coro “Giovan Ferretti”, Ancona (AN)

– ore 18.10, Cortile Casarredo (Palazzo de Pili):           New Vocal Ensemble, Senigallia (AN)

Coro “Sine Nomine”, Teramo (TE)

– ore 18.10, Pinacoteca San Domenico:                        Insieme Vocale Vox Cordis, Arezzo (AR)

Coro “Le Allegre Note”, Riccione (RN)

– ore 18.30, Chiesa di San Silvestro:                Schola Cantorum “A. Pacini”, Atri (TE)

New Vocal Ensemble, Senigallia (AN)

– ore 18.30, Chiostro delle Benedettine:                      Coro Giovanile Malatestiano, Fano (PU)

Coro Aurora, Bastia Umbra (PG)

– ore 18.50, Chiesa di Sant’Arcangelo:             Coro “Giovan Ferretti”, Ancona (AN)

Coro Gaudium Vocis, Terre Roveresche (PU)

– ore 18.50, Piazzetta Chiesa di San Tommaso: Schola Cantorum “A. Pacini”, Atri (TE)

Coro “Sine Nomine”, Teramo (TE)

– ore 19.10, sagrato del Duomo:                                  Insieme Vocale Vox Cordis, Arezzo (AR)

Cantoria Sine Nomine, Castelnuovo (TN)

– ore 19.10, Fontana della Fortuna:                  Coro Polifonico “G. Giovanni”, Fermignano (PU)

Coro “Le Allegre Note”, Riccione (RN)

Alle ore 19.30, una volta concluse tutte le esibizioni, i cori ospiti e il Coro Polifonico Malatestiano, si riuniranno in Piazza XX Settembre per cantare alcuni brani comuni e concludere tutti insieme questa giornata di festa all’insegna del bel canto;

Martedì 4 settembre, area portuale (Lungomare Mediterraneo), ore 18.30 (rinvio a mercoledì 5 in caso di maltempo): PRIMA ASSOLUTA dell’opera teatrale-musicale IL CANTO DEL MARE Atmosfere e quadri dal romanzo marinaresco “Maria risorta” di Giulio Grimaldi. Con il suo romanzo marinaresco Grimaldi ha voluto “fotografare” la vita corale e faticosa di una comunità che abita tra il porto e l’Arzilla e sull’Adriatico, mare a volte benevolo, spesso violento. Dato alle stampe nel 1908, Maria risorta è il nome del peschereccio di Salvatore, protagonista di una travagliata storia d’amore: una storia che fornisce al Grimaldi il pretesto per ritrarre in modo minuzioso la vita di un’intera comunità di pescatori, con usanze, linguaggio, espressioni e abitudini proprie. Nel suggestivo scenario del porto, grazie alla regia di Fabrizio Bartolucci, impegnato anche come attore, verranno riproposti alcuni quadri significativi dell’opera in un dialogo continuo tra la recitazione di Marina Bragadin, Giulia Bellucci, Giuseppe Esposto, Sandro Fabiani, Claudio Tombini, l’accompagnamento della fisarmonica di Daniele Rossi e il canto dei Cori Polifonico Malatestiano e Giovanile Malatestiano. L’appuntamento, anch’esso inserito nelle iniziative pensate dal Malatestiano per festeggiare il 50° anniversario del coro, intende rendere omaggio alla città di Fano e alle sue tradizioni marinare.

Giovedì 6 settembre, Basilica di San Paterniano, ore 21.15: la chiesa più rappresentativa di Fano e, per antonomasia, simbolo del festival stesso aprirà le sue porte a una due giorni di concerti. Giovedì 6 sarà la volta di due gruppi di piccola e media grandezza, il quartetto femminile Vocal Group Gallina proveniente da Lubiana, capitale della Slovenia, e l’Ensemble Vocale Libercantus di Perugia. Due formazioni molto interessanti: la prima, nata nel 2010, annovera già diversi riconoscimenti e la pubblicazione di due cd, cimentandosi in musica corale dal periodo rinascimentale a quello contemporaneo, con particolare attenzione al genere folk sloveno, alle composizioni straniere jazz e vocal pop; la seconda, proveniente dalla vicina Umbria, si è già distinta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Questa serata di giovedì 6 sarà all’insegna del fascino della polifonia sacra di tutti i tempi, con particolare riguardo a quella contemporanea.

Venerdì 7 settembre, Basilica di San Paterniano, ore 21.15: sarà la volta ancora di due cori. Ad aprire la serata l’ensemble vocale femminile Vocal Group Gallina (Lubiana – Slovenia), già ascoltato la sera precedente, che presenterà un programma quasi interamente dedicato alla musica popolare slovena e dei territori confinanti. Nella seconda parte farà il suo ingresso al festival uno dei cori giovanili più prestigiosi al mondo, il Leioa Kantika Korala di Leioa, della comunità autonoma dei Paesi Baschi (Spagna). Ampiamente ricon

osciuto per il suo livello artistico eccellente, la sua incredibile sonorità e musicalità e le ricercate coreografie, il gruppo è guidato dal carismaticoe trascinante Basilio Astulez che il festival ha già avuto il piacere di conoscere nel 2010 con il gruppo femminile Vocalia Taldea. Il programma del Leioa Kantika Korala spazierà dal sacro, al folk, proponendo composizioni anche di autori contemporanei.

Sabato 8 settembre, Pinacoteca San Domenico, ore 21.15: per il secondo anno consecutivo la Pinacoteca San Domenico ospiterà il concerto che chiude la serie degli appuntamenti serali del festival, concerto all’insegna della coralità giovanile che darà vita al 4° I

ncontro Internazionale di Cori Giovanili, evento proposto a cadenza biennale, all’interno del festival, proprio per dare risalto ai giovani, al loro entusiasmo, al loro fare musica insieme ad alti livelli. Oltre ai due g

ruppi stranieri già apprezzati nei concerti delle precedenti serate (Vocal Group Gallina–Slovenia e Leioa Kantika Korala–Paesi Baschi, Spagna) si esibiranno anche altre due formazioni: il Coro Giovanile Malatestiano di Fano ed il Coro Giovanile delle Marche, due compagini già apprezzate nell’ambito del festival nelle passate edizioni. Tutti i cori proporranno programmi di polifonia profana. Un frizzante finale con la verve che contraddistingue i giovani e il loro entusiasmo. Coreografie colorate e dinamiche per un finale spumeggiante.

Domenica 9 settembre, Chiesa di Sa

nta Maria Nuova, ore 9.30: al Coro Polifonico Malatestiano, associazione organizzatrice del

festival, sarà affidata la celebrazione liturgica che animerà con canti polifonici l’evento di chiusura della manifestazione.

Numerosi inoltre gli appuntamenti collaterali che accompagnano la programmazione ufficiale del Festival. Oltre ai concerti principali sopra esposti la città respirerà aria di canto e musica anche in altri momenti:

sabato 8 settembre, ore 11.00 attraverso l’ascolto, in punti caratteristici del centro storic

o, dei cori presenti alla manifestazione (evento titolato FANO S’IN…CANTA Voci per la città);

– brevi concerti pomeridiani (ore 18.00) presso il Cortile Casarredo di Palazzo de Pili (evento titolato INCONTRI DI NOTE Assaggi musicali per la città), che vedranno esibirsi, giovedì 6 settembre, il soprano Isabella Orazietti e il basso Shuxin Li, accompagnati al pianoforte da Silvia Augelli Monti, mentre venerdì 7 settembre sarà la volta degli studenti della Scuola di Musica “R. Bramucci” dell’A. Ge.

– Prevista inoltre la consueta tavola rotonda “Voci in Vetrina”, coordinata dal M° Lorenzo Donati, momento di approfondimento su t

emi legati alla coralità giovanile (sabato 8 settembre, ore 18.00, Cortile Casarredo).

Gli eventi dell’Incontro proseguiranno anche dopo settembre con uno speciale concerto celebrativo legato sia al 50° di fondazione del Malatestiano che alla 45ª edizione del festival (sabato 10 novembre), che vedrà la partecipazione anche di ex direttori ed ex coristi del Malatestiano ed una celebrazione liturgica, domenica 11 novembre, nel corso della quale saranno ricordati anche i coristi e i Maestri scomparsi.

Insomma l’edizione 2018 del festival si preannuncia ricca di appuntamenti e di grandi numeri.

Potrebbero interessarti anche...