“60 TUBI 60: ABBIAMO PAURA DEI TOPI”

I Tubi Lungimiranti sono in concerto alla Rocca Malatestiana sabato 31 agosto 2024 alle ore 21.15.

Il concerto fa parte della rassegna “Musicology Live” organizzato da Fano Rocca Universale. 

“60 Tubi 60: Abbiamo paura dei topi” è il titolo del concerto-spettacolo che vede sul palco della Rocca lo storico gruppo fanese nato nel 1964 tra i cui fondatori c’è Umberto Bultrighini. Ed è Umberto che, ancora oggi, sventola il vessillo della band “I Tubi” avendo messo insieme una nuova formazione composta dalla cantante Francesca Castellini, Giovanni Patregnani alle tastiere, Gigi Tomassoni alla batteria, Nicola Zanchi Aguzzi al basso e chiaramente Bultreghini alla chitarra e voce. 

I Tubi Lungimiranti è un gruppo tutto ‘nostrano’ fondato nel 1964.  

Nel 1968 I Tubi Lungimiranti pubblicarono il loro primo 45 giri, cosa che allora aveva davvero dell’eccezionale. Titolo del singolo è “Abbiamo paura dei topi” ed è quello che ha ispirato il concept-concert che vede la presenza del chitarrista Gianfranco Continenza come guest star e con la voce recitante dell’attore Milko d’Angelo. 

Valore aggiunto al concerto-spettacolo lo darà la partecipazione di Dario Salvatori, noto critico musicale ma anche giornalista e conduttore radiofonico, diventato molto popolare grazie alle trasmissioni di Renzo Arbore come ‘L’Altra Domenica’ e ‘Quelli della Notte’ in cui era ospite fisso. 

Il concept-concert, con racconto, recitazione e immagini, proporrà un percorso su “La donna nella canzone italiana del ‘900” con interventi di Dario Salvatori sui generi musicali riferiti alle canzoni molto popolari che  dagli anni ’50 passano all’epoca ‘beat’ portatrice di liberazione da schemi, costrizioni, tabù e a quelle degli anni ’60 di Patty Pravo e Caterina Caselli, fino agli anni ’70 con le  interpretazioni di Mia Martini. Nella seconda parte I Tubi Lungimiranti proporranno un revival dei loro pezzi storici come “Hai distrutto una famiglia”, “L’anima”, “A poche ore” (cover di “24 hours from Tulsa” di Bacharach) “Spegni questa luce” (cover dei Rokes) e, sicuramente, “Abbiamo paura dei topi”.   

Potrebbero interessarti anche...