73 LIBRI PER LE GIORNATE DEL PREMIO LETTERARIA 2019
E’ stata presentata la VI edizione del Premio e delle Giornate di Letteraria che si svolgeranno dall’11 al 13 ottobre 2019.
Anche per questa edizione gli studenti coinvolti sono tantissimi, tutti provenienti dalle scuole della provincia: di Fano il Liceo Nolfi-Apolloni, il Liceo Torelli (con la sede distaccata di Pergola) e il Polo 3 (Battisti-Olivetti-Volta); di Pesaro il Liceo Mamiani, il Liceo Marconi, l’Itet Bramante-Genga, l’Istituto Alberghiero Santa Marta; di Urbino il Liceo Raffaello e il Liceo Laurana. Da fuori provincia parteciperà l’Itis Mattei di San Donato Milanese.
Alunni iscritti come giurati del premio sono 917; è loro il compito di leggere e valutare 43 libri di narrativa italiana e 30 di narrativa straniera tradotta. I testi ricevuti e distribuiti sono ben 730. Come sempre il Premio Letteraria verrà assegnato all’autore italiano e al traduttore del romanzo straniero più votati dalla giuria degli studenti. A fine concorso i libri saranno destinati alle biblioteche scolastiche e alla Mediateca Montanari.
Le Giornate del Premio saranno presentate a maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino; l’8 giugno avrà luogo “Letteraria in Città” con l’intento di coinvolgere la cittadinanza nella lettura dei libri selezionati (disponibili alla MeMo) e per esprimere il proprio voto.
Collaborano alla realizzazione del Premio il Comune di Fano, la Regione Marche, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, la Banca di Credito Cooperativo e il Lions Club.
La squadra organizzatrice di Letteraria, composta da Maura Maioli, Paola Giovanelli, Claudia Tebaldi, Jenny Ceresani, Sofia Giuliani, Alessandra Scudella, Gino Cecchini e Anna Lucia Fantastico, ha confezionato anche per questa VI edizione un Premio con i fiocchi.