9° Trofeo “Lamberto Tonelli” – 06/10/2024 Fano, Piazza XX Settembre
Si è svolta domenica 6 ottobre per le strade del centro storico di Fano la nona edizione del “Trofeo Lamberto Tonelli”, manifestazione podistica e penultima tappa del Circuito Provinciale di Corsa su Strada UISP Correre x Correre 2024, nonché gara FIDAL di interesse regionale.
L’iniziativa è dedicata al fondatore e primo presidente del Gruppo Podistico Fano Corre organizzatore dell’iniziativa.
Oltre 300 fra atleti, camminatori e bambini/ragazzi presenti, che con le loro canotte hanno colorato il percorso che prevedeva per i più allenati la 9,5km e per gli altri i 5km.
La bella giornata ha contributo a rendere ancora più spettacolari i passaggi tra i vicoli del centro storico e quelli – unici nel loro genere – all’ombra delle millenarie mura romane e dell’Arco di Augusto.
La gara ha visto trionfare Andrea Fiorani con il tempo di 32 minuti e 56 secondi della squadra locale Fano Corre, per la categoria femminile vince Valeria Baldassarri con il tempo di 38 minuti e 29 secondi portacolori dell’ASD Marotta Mondolfo Run.
La squadra più numerosa è risultata Avis Aido di Urbino, seguita dal Gruppo Podistico Lucrezia e dalla Marotta Mondolfo Run.
Il team event maschile (somma dei tempi di primi cinque atleti al traguardo) se l’è aggiudicato il Gruppo Podistico Fano Corre, quello femminile (prime tre atlete al traguardo) alle runners di Marotta Mondolfo Run.
Ad impreziosire la competizione i riconoscimenti messi a disposizione dall’AVIS Fano per la donatrice e per il donatore più veloce assegnati a Chiara Mainardi del G.S. AVIS AIDO Urbino e Riccardo Quattrini del G.P. Lucrezia.
Presenti inoltre il gruppo di spingitori di carrozzine Road Runners, che con la loro travolgente passione, i loro colori e la loro musica hanno reso ancora più speciale la mattinata di sport.
Doverosi i ringraziamenti finali che vanno alle Istituzioni quali il Consiglio Regionale delle Marche per il patrocinio, al Comune di Fano Assessorato allo Sport per il patrocinio e contributo, agli sponsor privati che hanno sostenuto l’iniziativa, a tutti coloro che hanno collaborato e a tutti i volontari che si sono spesi per realizzare questa giornata di sport.