Alla Biblioteca Comunale di San Costanzo si presenta il noir “Dietro le quinte” di Francesco Belfiori Appuntamento sabato 25 gennaio a Palazzo Cassi
Nuovo appuntamento in programma alla Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” di San Costanzo, presso Palazzo Cassi, questa volta all’insegna del noir. Sabato 25 gennaio, alle ore 17.30, si presenta l’ultimo libro di Francesco Belfiori, “Dietro le quinte”, pubblicato nel 2019 da Laurana Editore. Un giallo ricco di colpi di scena che vede protagonista Toni, un malinconico poliziotto, costretto a confrontarsi con un mondo oscuro. A moderare l’incontro, organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di San Costanzo – Assessorato alla Cultura, ci sarà Nicola Gaggi. Al termine, verrà offerta una degustazione di vini della Cantina Bruscia.
Toni Nastasi è un poliziotto di poche parole. Divide il proprio tempo fra Garibaldi, un cane pastore ungherese, il lavoro, lunghe soste notturne dinnanzi al mare, e il rimpianto per essere stato estromesso dalla vita della sua giovane amante. Una notte, è testimone di una sparatoria in uno stabile fatiscente. È la prima avvisaglia, il cigolio che preannuncia l’apertura delle porte dell’inferno: sarà coinvolto in un’indagine che lo porterà a conoscere un’atroce realtà fatta di torture e morte. Ambigui personaggi concorreranno a far fare, al malinconico poliziotto, un percorso nello squallido mondo di sevizie ed omicidi in formato home video. In un’odiosa caccia al tesoro, tra colpi di genio e pericolosi passi falsi, si snoda il primo caso che vede coinvolto Toni Nastasi nella discesa di un inferno cui lui stesso stenta a credere.
«Mi chiedevo perché la vita di certe persone, apparentemente, conti molto meno di altre. Mi domandavo come si possa sparire nel nulla, lasciando dietro di sé una memoria così labile da svanire come neve al sole.»
Francesco Belfiori è un maestro elementare, specializzato nell’insegnamento ad alunni con deficit. Esordisce nella scrittura di sceneggiature col suo amico e regista Andrea Lodovichetti (Lobeca Film), con cui vince numerosi festival. Fanese, figlio di un poliziotto, nel 2016 ha scritto insieme al fratello Giovanni il giallo “Le parole mute del tempo”, pubblicato da Novecento Editore.