QUALE FUTURO PER I TIROCINI? ( e per i tirocinanti)
Sono tanti i ragazzi della nostra città che in seguito alle disposizioni adottate il 4 marzo 2020 dalla Regione Marche per fronteggiare la pandemia, si sono visti sospendere i tirocini extracurricolari che stavano svolgendo all’interno delle aziende del nostro territorio.
A due mesi di distanza non ci sono precise indicazioni da parte della Regione riguardo al futuro di questi tirocini, di fatto lasciando molti ragazzi nell’incertezza più completa generata non solo dal non sapere quale sarà il loro futuro all’interno delle aziende ma anche dal dubbio di non sapere se cercare lavoro da un’altra parte. A tutto questo si unisce il fatto che con la sospensione dei tirocini si sono interrotte anche le remunerazioni ad essi collegate senza aver previsto una qualche forma di ammortizzatore sociale come la cassa integrazione o la disoccupazione, lasciando decine di ragazzi senza un’entrata economica sicura e andandosi a sommare ai tanti nuovi fattori di deterioramento della condizione giovanile generati dalle conseguenze di questa pandemia. Non dimentichiamo che questi ragazzi rappresentano una parte della città e svolgono una funzione importante all’interno delle aziende.
A fronte di tutto questo abbiamo presentato una mozione che impegni il Sindaco a farsi portavoce negli organi regionali deputati della situazione e attivarsi tramite l’assessorato al lavoro della Regione Marche per dare una risposta esaustiva nel più breve tempo possibile.
Edoardo Carboni