THE HAGGIS HORNS – STAND UP FOR LOVE
La sezione fiati più potente del Regno Unito è tornata! Dopo due anni di duro lavoro nel loro studio a Leeds, Inghilterra del nord, gli Haggis Horns sono pronti con il 5° album! “Stand Up For Love” .
Il nuovo album di The Haggis Horns esce in tutto il mondo per la loro etichetta Haggis Records e sarà disponibile in vinile, CD e digitale.
Avrebbero dovuto chiamarlo… ritorno alle origini! Con questo disco, la band conferma il suo grande talento nel disegnare accattivanti trame sonore a base di funk. Tutti i riflettori sono puntati sulla formazione: nessun ospite speciale, solo gli Haggis Horns del passato e presente, tra cui il cantante che li accompagna sin dai loro esordi sul disco “Hot Damn!”, ovvero John McCallum, che compare in 7 delle 9 tracce, rendendo questo album il più vocale ad oggi.
The Haggis Horns esplodono sulla scena musicale nel 1999 come band e come sezione fiati, facendo la prima apparizione sull’album di debutto di The New Mastersounds lo stesso anno.
Composti da una sezione fiati e ritmica tra le migliori del Regno Unito, The Haggis Horns hanno suonato dal vivo e registrato con noti artisti musicali tra cui Mark Ronson, Corinne Bailey Rae, Lou Donaldson, Amy Winehouse, Lily Allen, Martha Reeves, Jamiroquai, John Legend & The Roots, The Cinematic Orchestra, Morcheeba, Roots Manuva, Finley Quaye, Nightmares On Wax.
Dopo cinque singoli e due dischi sull’etichetta inglese First Word Records, dal 2015 gli Haggis Horns pubblicano musica su Haggis Records, label da loro fondata e che si è progressivamente allargata per ospitare l’EP di debutto della cantante soul Lucinda Slim nel 2018, seguito dagli album jazz solisti dei membri della band George Cooper (tastiere / piano) e Malcolm Strachan (tromba). A tre anni dall’ultima uscita del gruppo al completo, i tempi sono maturi per un nuovo album degli Haggis Horns!
“Stand Up For Love” è il loro 5° album e, come sempre, trasuda funk-soul e testimonia l’amore della band per gli artisti della prima/metà degli anni ‘70 come Kool & The Gang, Fred Wesley & The JB’s, The Blackbyrds, The Fatback Band, The Meters e Sly & The Family Stone.
Dai caratteristici brani funk uptempo come “Shoulder To Shoulder” e “Haggis Express”, alle sonorità più intimamente soul di “Ain’t Nothing but Love In The End”, “Give It Up” e “Ain’t Loving One Another” (con un incredibile John McCallum alla voce), il risultato è un esplosivo mix di diverse correnti musicali.
Il percussionista/suonatore di conga Sam Bell torna a collaborare con la band e, ancora una volta, aggiunge un focoso sound latino alle sonorità del gruppo. C’è anche un brano reggae-soul che dà il titolo all’album “Stand Up for Love”, che segna la prima volta che la band presenta un pezzo reggae dal loro debutto nel 2007.
Dopo vent’anni, tante pubblicazioni e centinaia di concerti nel mondo, questo 5° album dimostra che gli Haggis Horns sono ancora i re indiscutibili del funk- soul inglese.
Questa la tracklist:
- Don’t Give A Damn –
- Shoulder To Shoulder
- Suzi Traffic
- Haggis Express
- Nothing But Love In The End
- Stand Up For Love
- Burning
- Ain’t Loving One Another –
- Give it Up (Don’t Take Part In The Madness)