Si è conclusa positivamente la sperimentazione della Ztl in Piazza Costa. Da ottobre tornano i parcheggi e intanto si lavora per il progetto di riqualificazione
E’ iniziato un processo di trasformazione e si è innescato un meccanismo che sta portando ad un cambio di mentalità. La città di Fano ha iniziato a capire l’importanza di destinare spazi alle persone e di muoversi prediligendo mezzi sostenibili alle auto.
Si concluderà alla fine di settembre la sperimentazione della ztl in Piazza Costa e il bilancio è assolutamente positivo. Nonostante alcune critiche e un po’ di comprensibile diffidenza iniziale, siamo assolutamente soddisfatti di com’è andata.
Tantissima gente e tantissimi commercianti ci hanno appoggiato in questa scelta e hanno contribuito al buon esito della sperimentazione animando la piazza con serate ed eventi e di questo non posso che ringraziarli.
Ovviamente non potevamo aspettarci tutte le sere il pienone, vuoi perché la gente è sempre stata abituata a vederlo come un parcheggio, vuoi perché le norme relative al Covid19 hanno imposto delle limitazioni ai gestori dei locali nell’organizzazione di eventi.
Dal primo ottobre torneranno dunque i parcheggi anche se in maniera leggermente minore rispetto a quelli che c’erano prima della sperimentazione e questo perché daremo la possibilità ai locali che lo vorranno di uscire ugualmente all’esterno dei locali e di organizzare altri eventi.
Ora, ovviamente, il prossimo passo è la riqualificazione della piazza alla quale stiamo già lavorando. L’obiettivo è avere quanto prima un progetto da mostrare alla città che possa essere un’ulteriore scatto in avanti verso questo processo di trasformazione che finalmente siamo riusciti ad attuare.
Fabiola Tonelli