Proseguono gli eventi de #ilcoloredelrispetto di Fano calendario in occasione della Giornata Internazionale di contrasto alla violenza sulle Donne, il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 19 novembre ore 17 in diretta streaming sulla pagina https://www.facebook.com/comunedifano per la presentazione del libro “La negazione della donna. Le radici culturali della violenza di genere”. Il testo è articolato in brevi saggi, di storici, docenti, medici, psicologhe, operatrici sociali, giornaliste e politiche impegnate nell’attualità, che affrontano il tema della violenza psicologica, sessuale, fisica nei confronti delle donne, focalizzando ciascuno un aspetto del problema dai diversi punti di vista e attraverso la loro esperienza. Se ne parlerà con l’autrice, Irene Casalini che dialogherà con Cinzia Piccoli e la dottoressa Gabriella Frattini.
“L’approccio di analisi trasversale che Calesini (nella foto sotto) utilizza per indagare il fenomeno della violenza è strategico per comprendere quanto questo sia ‘democraticamente’ radicato in ogni settore professionale, quindi culturale; si propone di destrutturare quelle radici socio-culturali del pensiero che negativizza l’alterità della donna trasformandola in inferiorità mentale, fisica, morale, storica. In questa ricerca si intravede la possibilità e la strada di nuova relazione tra i sessi basata sull’uguaglianza nella diversità degli esseri umani” afferma Sara Cucchiarini, Assessora Pari Opportunità.
Irene Calesini è psichiatra, psicoterapeuta e psicologa clinica. Vive a Roma e lavora nei servizi pubblici occupandosi da molti anni di giovani adulti e di vittime di violenza domestica. Membro del Comitato editoriale de « Il sogno della farfalla Rivista di Psichiatria e Psicoterapia »; cofondatrice dell’Associazione culturale Amore e Psiche. Coautrice nel volume Psychology of Health–Biopsychosocial Approach, IntechOpen, 2018. Promotrice di eventi culturali tra cui: “Quando l’amore non è amore”, Roma 2014; “Diversità nell’uguaglianza: una utopia possibile”, Roma 2016.