SANTA CECILIA – Omaggio al mondo della musica
Domenica prossima, 22 novembre, in occasione della Festa di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta dallo straordinario Michele Spotti proporrà un nuovo evento in diretta streaming dal Teatro Rossini di Pesaro assolutamente da non perdere. L’evento, organizzato dall’OSR con il sostegno del Comune di Pesaro, nella persona del suo vice sindaco e assessore alla Bellezza, Daniele Vimini, della Regione Marche e del Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo, sarà visibile in chiaro collegandosi al sito, al profilo facebook o al canale YouTube dell’Orchestra.
Dopo l’anteprima di domenica scorsa, la Rossini andrà in scena nuovamente in orario mattutino, ore 11.30, per celebrare la festa del mondo della musica all’insegna del grande repertorio. Per l’occasione la compagine pesarese sarà a ranghi completi nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione previste. Salirà sul palco, infatti, il grande organico sinfonico con tutte le sezioni presenti per celebrare la patrona dei musicisti che in questo anno particolare riveste un ruolo ancora più simbolico che in passato.
Il programma dell’appuntamento prevede l’esecuzione “Triplo concerto” in do maggiore per pianoforte, violino e violoncello, op. 56 di Beethoven in omaggio al grande compositore tedesco nell’anno del 200° anniversario della sua nascita per il quale l’OSR sarà affiancata dal Trio Dmitrij, (foto a fianco) al secolo, Henry Domenico Durante, violino, Francesco Alessandro De Felice, violoncello e Michele Sampaolesi, pianoferte e la sinfonia da “Il barbiere di Siviglia” in omaggio all’illustre concittadino di cui l’OSR ha l’onore di portare il nome.
E ad impreziosire ancora di più l’appuntamento la presenza sul podio di Michele Spotti, (foto in alto) una delle più talentuose giovani bacchette a livello internazionale, che nei giorni seguenti tonerà a dirigere sempre la Rossini nell’ambito della sessione autunnale del Rossini Opera Festival.