LA VIGILAR VIRTUS RITROVA RUIZ E PERDE CON ONORE CONTRO LA CAPOLISTA MOTTA DI LIVENZA
VIGILAR VIRTUS VOLLEY FANO-HRK MOTTA DI LIVENZA 1-3
VIGILAR VIRTUS VOLLEY FANO: Tallone 9, Ferraro 7, Cecato, Ruiz 5, Bartolucci 2, Lucconi 39, Cesarini (L1), Silvestrelli, Roberti, Ferro, Durazzi 2, Ulisse ne, Gori (L2) ne. All.: Pascucci-Roscini.
HRK MOTTA DI LIVENZA: Arienti 4, Gamba 29, Saibene 10, Basso 10, Alberini 3, Mian 9, Battista (L), De Marchi 2, Scaltriti, Luisetto 1, Pinali ne, Tonello ne, Nardo ne. All.: Lorizio-Cornacchia.
PARZIALI: 15-25(22′), 22-25 (28′), 25-20 (29′), 23-25 (31′).
NOTE: Vigilar bs 19, ace 5, muri 8, ricezione 56% (prf 29%), attacco 50%, errori 27. Motta bs 13, ace 9, muri 12, ricezione 51% (prf 33%), attacco 47%, errori 13.
La Vigilar Virtus Volley Fano ritrova finalmente in campo Francisco Ruiz, il rientro del forte schiacciatore spagnolo dopo quattro forfait per un infortunio alla caviglia non basta però per evitare una comunque onorevole sconfitta contro la capolista HRK Motta di Livenza. Nella quinta giornata di ritorno del girone Bianco di A3 i virtussini vendono infatti cara la pelle, crescendo strada facendo. La partenza fanese è promettente, ma dall’8-6 per i padroni di casa i veneti riescono a carburare e con un prepotente cambio di passo rimontano prima e prendono il largo poi con un terrificante 0-10 che con Alberto Saibene alla battuta (tre aces per lo schiacciatore mottense) li fa volare sul 10-19. Nel secondo parziale ripartono col piede giusto i virtussini, che conducono 7-2 e 10-5. Alla lunga però viene fuori la maggiore incisività degli ospiti, sotto per l’ultima volta sul 13-12 e da quel momento capaci di sgasare nuovamente portandosi dal 14-15 al 14-19 sfruttando l’onda del servizio del palleggiatore Alessio Alberini e chiudendola 25-20 trascinata dallo scatenato ventenne opposto Kristian Gamba. I ragazzi del presidente Giacomo Iannelli non hanno tuttavia alcuna voglia di consegnarsi all’avversario, come dimostra un terzo set in cui i fanesi mettono la testa avanti grazie alle battute di Ruiz, al muro di Mario Ferraro ed alle giocate vincenti di un incontenibile Manuele Lucconi. La Vigilar di Roberto Pascucci la spunta alla fine 25-20 e, prendendo coraggio, riaccende la contesa duellando pallone su pallone coi più quotati rivali di turno anche nel quarto. La sfida diventa spettacolare e palpitante, con Lucconi protagonista nel bene e nel male complice il solido muro della prima della classe. Nella fase clou si fa inoltre sentire ancora Alberini dai nove metri, mentre il match-ball al fotofinish è del solito Gamba. Prossimo appuntamento per Alessio Tallone e soci, attualmente sesti e reduci ora da quattro ko di fila, domenica prossima a Montecchio Maggiore, dove con lo spirito degli ultimi due parziali potranno sicuramente dire la loro contro la Sol Lucernari.
*foto di Paolo Magnanelli