PROSEGUONO I CONTROLLI ANTICOVID
Proseguono i controlli della polizia Locale, nel week end 20 21 marzo sono state controllate 49 persone e 100 attività, comprese le 30 bancarelle del mercato, consentita solo la vendita dei generi alimentari. Controllata presenza di persone in centro storico, zona mare a Monte Giove e ai principali parchi (tra i quali Passeggi, S.Orso, Bellocchi, P.za del Popolo, parco di via Girolamo da Fano, Fano 2, Rosicano, spiaggia Sassonia e Lido) con l’ausilio anche della Protezione Civile che non essendo ora impegnata negli istituti scolastici per l’attraversamento, viene coinvolta nelle attività di presidio territoriale. Dai controlli è emersa la sanzione ad un esercizio commerciale per mancato rispetto normative “Covid” sulla vendita e non sono emerse violazioni per mancato utilizzo della mascherina né per spostamenti ingiustificati.
E’ importante ricordare che in spiaggia non è vietato andare, ma ovviamente la passeggiata la può fare solo chi risiede in zona, rientra in tal caso nell’attività motoria consentita nei pressi della propria abitazione. Non è pertanto consentito partire in auto da zone periferiche della città, arrivare al mare e scendere per fare una passeggiata.
“Continuiamo a fare appello al senso di responsabilità della cittadinanza, chiedendo di limitarsi negli spostamenti ed effettuando solo quelli strettamente necessari (motivi di salute, lavoro e necessità) ponendo la massima attenzione alle regole base che ricordo sono l’utilizzo della mascherina, il distanziamento fisico e una corretta igienizzazione delle mani in casa e negli ambienti pubblici.” afferma l’Assessora alla Polizia Locale Sara Cucchiarini.
Nonostante l’attenzione sia rivolta principalmente al rispetto delle normative anti-covid, continuano anche i controlli anche per la sicurezza della circolazione stradale, quotidianamente si rilevano sanzioni solo stamattina sono stati elevati 8 verbali tra mancanza di assicurazione, omessa revisione, eccesso di velocità e transito non consentito ztl; infrazioni accertate a seguito di posti di controllo a Sant’Orso, in zona Ponte Metauro, in Centro storico e in Viale I Maggio.