Torna Giovani in Crescendo
Giunto quest’anno all’ottava edizione, torna alla fine del mese di maggio il concorso Giovani in Crescendo, organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, presidente M° Saul Salucci, e dalla professoressa Rachele Pacifico, con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) e del Comune di Pesaro ed il sostegno tecnico di Sistema Museo e Radio Incontro.
A causa delle note problematiche legate alla pandemia, il Comitato Organizzatore ha scelto di non cancellare il concorso ma di organizzarlo esclusivamente in forma digitale. Immutato, però, l’obiettivo del GIC che è da sempre quello di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali, anche se a distanza, al fine di fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto come individui. E, pur nelle difficoltà organizzative, ancora una volta il format si è rivelato vincente permettendo a ragazzi di tutto il mondo di poter partecipare dimostrando ancora una volta la capacità della musica di unire i popoli.
All’edizione del 2021 hanno partecipato sia scuole provenienti da tutte le regioni italiane, sia una cospicua rappresentanza internazionale, in tutto 16 nazioni, tra Europa ed Estremo-Oriente (Cina; Croazia; Cuba; Georgia; Germania; Giappone; Inghilterra; Irlanda; Moldavia; Polonia; Portogallo; Romania; Russia; Singapore; Spagna; Svizzera; Turchia; Ucraina e Ungheria), coinvolgendo in totale circa 200 istituti tra pubblici e privati. Come negli anni passati, il concorso era rivolto agli alunni delle scuole primarie, delle scuole medie e medie ad indirizzo musicale, delle scuole superiori, dei licei musicali, dei conservatori di musica, delle scuole ed accademie musicali private. Potevano, inoltre, partecipare anche coloro che non appartenevano ad istituti scolastici o a scuole di musica ma che avevano all’atto dell’iscrizione un’età compresa tra i 6 e i 25 anni. I partecipanti avevano la facoltà di esibirsi in qualsiasi genere musicale e anche con brani inediti inviando un video all’organizzazione entro il 30 aprile. I video potevano essere sia registrati in presenza o sia realizzati con un montaggio. Unico obbligo: indicare nel modulo di iscrizione le tecniche utilizzate e la data della registrazione che non doveva essere anteriore all’anno scolastico 2019/20.
In un anno che ha messo, per la seconda volta, duramente alla prova gli Istituti scolastici, il direttore eventi e formazione dell’OSR, M° Bruno Maronna, sottolinea come si sia verificato un piccolo miracolo: il numero di candidati è andato ben oltre le più rosee aspettative e ha toccato la quota 372, sommando tutte le categorie, che hanno registrato numeri sostanzialmente simili di domande. Le categorie maggiormente rappresentate sono state quelle delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (93 candidati) e delle Scuole e Accademie Private di Musica e Canto, divise tra junior (6-15 anni) e senior (16-25 anni), rispettivamente 59 e 45 candidati. Tra le iscrizioni: orchestre, cori, ensemble, solisti. In sintesi, un grande successo che farà diventare simbolicamente Pesaro per alcuni giorni la capitale italiana del talento.
E proprio in omaggio a Pesaro sono previsti 2 dei premi speciali che verranno assegnati a coloro che avranno scelto di esibirsi sulle note dei due grandi compositori a cui ha dato i natali la città marchigiana, Gioachino Rossini e Riz Ortolani. Da menzionare anche il Premio Speciale Orchestra Sinfonica Rossini che permetterà ai vincitori di potersi esibire nella serata di apertura della prossima edizione proprio con l’OSR.
In questi giorni una giuria di esperti costituita dallo staff artistico dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini sta visionando e valutando tutti i video dei candidati.
Ricordiamo che il concorso ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, per l’a.s. 2020/2021 (D.M. n. 152 del 27 ottobre 2020) e pertanto gli studenti italiani delle scuole secondarie di secondo grado che otterranno risultati elevati potranno accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.
Il programma dei prossimi giorni prevede il 29 maggio alle ore 11.00 dalla Sala degli Specchi presso il Museo Rossini la trasmissione della premiazione, in diretta streaming sui canali social di Radio Incontro e degli enti coinvolti, mentre nei giorni seguenti, 31 maggio e 1 giugno, saranno trasmessi via social gli highlights delle esibizioni di tutti i partecipanti, unite come all’interno di un grande teatro mondiale sul web.