IN / QUIETI LUOGHI – musica insolita in luoghi insoliti Continua la rassegna itinerante

Sabato 24 luglio Paolo Spaccamonti si esibirà nei giardini della Biblioteca di San Lorenzo in Campo

Terzo appuntamento della rassegna IN / QUIETI LUOGHI, musica insolita in luoghi insoliti, patrocinata e cofinanziata dalla Regione Marche, ideata da Biblioteche CoMeta, Associazione collettivo Re-Public e Associazione Banda Musicando, con la volontà di portare la musica di natura sperimentale, autoriale, indipendente, all’interno degli spazi che divulgano e custodiscono la cultura, attraverso concerti itineranti nei cortili delle biblioteche e nelle frazioni dei Comuni di San Costanzo, Colli al Metauro, Mombaroccio, San Lorenzo in Campo e Montelabbate.

Sabato 24 luglio alle ore 21.30, saranno i giardini della Biblioteca Comunale “Adriano Cardini” di San Lorenzo in Campo a ospitare il chitarrista e compositore torinese Paolo Spaccamonti. Mai banale, Spaccamonti propone sperimentazioni che rendono l’ascolto dei suoi live un’esperienza unica e ipnotica.

Paolo Spaccamonti è diventato in dieci anni di carriera uno dei nomi di punta della scena avant italiana. La sua è una discografia ricchissima, fatta tanto di album in proprio (il più recente è “Volume quattro”, del 2019) quanto di collaborazioni con eccellenze del panorama musicale italiano e internazionale: Jochen Arbeit degli Einstürzende Neubauten, Stefano Pilia, Roberto “Tax” Farano dei Negazione. Dischi ai quali si aggiungono numerosi lavori per reading, televisione (la produzione RAI “I mille giorni di mafia capitale”, insieme a Riccardo Sinigallia), teatro (Tpe, Stabile) e cinema (“I Cormorani” con Ramon Moro, “Lo spietato” ancora con Riccardo Sinigallia), e varie sonorizzazioni dal vivo di film muti prodotte dal Museo Nazionale del Cinema. È da sempre molto attivo anche dal vivo, sia da solo che insieme a colleghi come Ben Chasny (Six Organs Of Admittance), Jim White (Dirty Three), Julia Kent, Damo Suzuki (Can), Emidio Clementi (Massimo Volume), Alessandro “Asso” Stefana, Xabier Iriondo e ad artisti e performer come Jacopo Benassi, Masbedo, Balletto Civile, Donato Sansone, Valter Malosti (ERT) e il sound designer Gup Alcaro. Ad aprile 2021 ha inoltre composto le musiche per lo spettacolo “Le sedie” di Eugène Ionesco, diretto da Valerio Binasco e prodotto dal Teatro Stabile di Torino.

L’evento del 24 luglio è patrocinato dalla Regione Marche e dal Comune di San Lorenzo in Campo. La rassegna IN / QUIETI LUOGHI proseguirà mercoledì 28 luglio a Montemaggiore con il leader dei Diaframma Federico Fiumani, mentre ad agosto si esibiranno la rock band Esterina a Mombaroccio e l’ex voce dei C.O.D. NANO a Montelabbate. Di volta in volta sui social saranno pubblicate tutte le date. Ogni appuntamento della rassegna verrà inoltre trasmesso in streaming

sulla pagina Facebook di CoMeta Biblioteche.

IN / QUIETI LUOGHI è un sogno che si avvera, le biblioteche fanno rumore. Unitevi alla festa!

L’ingresso è gratuito, i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteche.cometa@gmail.com o al 3485234732 (anche WhatsApp). L’ingresso è consentito rispettando tutte le misure di sicurezza previste.

Potrebbero interessarti anche...