AGOSTO IN MUSICA CON L’ORCHESTRA ROSSINI
La musica dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini torna protagonista nel mese di agosto con tre appuntamenti all’insegna del crossound.
Si parte mercoledì 11 agosto, alle 21.15, all’Anfiteatro Rastatt con “Freedom. A George Michael e Prince!”. Reduce dal successo del debutto, lo scorso 26 luglio al Parco Miralfiore, la cantautrice pesarese Clarissa Vichi torna sul palco per un tributo a due icone contemporanee, con gli arrangiamenti di Pasquale Corrado, che in questo concerto sarà anche direttore dell’Orchestra Rossini.
Si potranno ascoltare grandi successi come “Purple Rain”, “Nothing compares to you”, “Wake Me Up Before You Go Go”, “Fast Love”, “Careless Whisper”, “Freedom ’90”, “Sign of the times”, arrangiati in chiave sinfonica per orchestra. Un progetto innovativo in cui ha fortemente creduto il sovrintendente della Rossini, Saul Salucci.
Ai brani intramontabili di Michael e Prince si affiancheranno quelli scritti da Clarissa Vichi, che per questa serata si presenta nella doppia veste di interprete e di autrice.
Anche per gli inediti la cantautrice ha collaborato con Corrado, direttore, diplomato in pianoforte, direzione di coro, composizione e direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Verdi” di Milano, che ha curato gli arrangiamenti dei nuovi brani e ha dato una veste orchestrale a “vecchi pezzi” molto cari alla cantante.
Premiato in diversi concorsi sia nazionali che internazionali, Corrado ha ricevuto commissioni da importanti enti nazionali e internazionali. Ha realizzato colonne sonore e quattro opere liriche. I suoi lavori sono stati eseguiti all’interno di vari festival prestigiosi. Accanto al repertorio classico, è produttore artistico, autore e arrangiatore per diverse realtà discografiche italiane e collabora con diversi artisti della scena pop nazionale ed internazionale.
Il concerto è inserito all’interno del cartellone “E lucevan le stelle”, promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Fano.
Sempre nella stessa cornice, il teatro a cielo aperto del Rastatt, lunedì 16 agosto, alle 21.15, l’appuntamento è con “Sei Bellissima. A Mina, Mia Martini e Loredana Bertè!”. In questo caso la Rossini ospita un progetto di Rimini Classica importante istituzione culturale. Protagonista di questo omaggio a tre grandi artiste e interpreti della canzone italiana, la cantante e pianista riminese Cristina Di Pietro. Una voce che incanta, e una grinta che scatena, ha al suo attivo un’intensa attività live come solista. Nota al grande pubblico per aver partecipato, nel 2016, al talent The Voice of Italy, entrando nel team di Dolcenera.
Un concerto che promette grandi emozioni con brani indimenticabili come “Grande Grande”, “Le mille bolle blu”, “Il mare d’inverno”, “E la luna bussò”, “Non sono una signora”, “Almeno tu nell’universo”, “Sei bellissima”.
Ad accompagnare la Di Pietro, Aldo Maria Zangheri, viola; Anselmo Pelliccioni, violoncello e contrabbasso; Mattia Guerra, tastiera.
A chiudere gli appuntamenti dell’estate sarà il 22 agosto, all’Arena Bcc, alle 21.30, “Libertango! Le otto stagioni”.
Una celebrazione del genio rivoluzionario di Astor Piazzolla, nei cento anni dalla nascita. Uno spettacolo che spazia dalla musica del compositore argentino, da “Libertango” a “Las Cuatro Estaciones Porteñas”, passando per “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi. E si fonde con le coreografie di Laura Mungherli eseguite dalle ballerine del centro coreutico Center Stage.
Protagonista sul palco insieme all’Orchestra Sinfonica G. Rossini, Henry Domenico Durante, violino solista e primo violino di spalla della Rossini.