A FANO ORGAN FESTIVAL L’OSPITE D’ECCEZIONE TOM WINPENNY RINSALDA IL GEMELLAGGIO CON ST. ALBANS

La rassegna di concerti organistici di marca fanese punta i riflettori sull’organista inglese Tom Winpenny, che si esibirà domani, venerdì 20 agosto, alla chiesa di Santa Maria Nuova alle ore 21:15. 

Winpenny occupa attualmente il ruolo di ‘Assistant Master of Music’ presso la Cattedrale di St. Albans, comune gemellato con la nostra municipalità sin dal 1998 grazie a Luciano Rapa, console italiano a St. Albans e promotore di questa iniziativa in quanto fanese d’adozione.

St. Albans si trova a circa 40 km a nord di Londra ed ha origini romane, come testimoniato anche dall’importante museo archeologico “Verulamium” che è anche l’antico nome della città. 

Il rapporto di gemellaggio, costantemente favorito dal lavoro di Amici Senza Frontiere (col cui presidente Massimiliano Barbadoro il direttore artistico di Fano Organ Festival Giovannimaria Perrucci sta ragionando per coinvolgere nel progetto altre realtà gemellata), è stato alimentato negli anni soprattutto a livello musicale. La città inglese ospita infatti una maestosa cattedrale risalente all’XI secolo che vanta una lunga tradizione di musica corale e organistica.

<Dopo aver ricoperto l’incarico di Organ Scholar alla St George’s Chapel, nel Castello di Windsor, – spiega il direttore artistico di Fano Organ Festival Giovannimaria Perrucci – Tom Winpenny è stato per tre anni Organ Scholar al King’s College di Cambridge, dove ha conseguito la Laurea in musica. Con il coro del King’s College, ha tenuto concerti negli Stati Uniti, a Hong Kong e in tutta Europa, e tutte le registrazioni dei CD per EMI Classics. Ha preso parte alla prima esecuzione di opere di Judith Weir, Cecilia Mc Dowall, Judith Bingham, Carl Rütti, Jonathan Dove, Paul Mealor, Francis Grier, Alec Roth e Francis Pott. Inoltre, si è esibito per la American Guild of Organists ed ha eseguito la Sinfonia n.8 di Mahler con la London Symphony Orchestra diretta da Valery Gergiev. La sua presenza certifica la volontà di rendere Fano Organ Festival un’iniziativa con un respiro internazionale capace di diffondere il brand di Fano in tutto il Mondo>. 

L’evento è gratuito. Gli ingressi sono contingentati, in conformità con le normative anti Covid vigenti. E’ obbligatorio prenotare il proprio biglietto ed è possibile consultare il sito web www.concertidorganofano.it oppure la pagina Facebook “Fano Organ Festival”. 

 

 

Potrebbero interessarti anche...