VITRUVIO E FANO
Martedì 24 agosto 2021, alle ore 18.30, alla Rocca Malatestiana, sarà presentato il libro “VITRUVIO E FANO. Per una rilettura della documentazione”, di Serena Evelina Peruch. Con l’autrice e giovane ricercatrice converseranno il prof. Lorenzo Braccesi e il prof. Oscar Mei.
Abbiamo scelto di anticipare l’iniziativa alle 18,30, rispetto alle già programmate 21.15, per evitare la sovrapposizione con altre iniziative culturali previste allo stesso orario, ad iniziare dalla festa per il sipario del Teatro della Fortuna, con l’auspicio che anche la partecipazione ne risulti favorita.
Il volumetto che presentiamo è la pubblicazione di un’apposita ricerca, commissionata dal Centro Studi Vitruviani, al fine di approfondire il tema, controverso, del possibile luogo d’origine o di appartenenza di Vitruvio, il cui legame con Fano, testimoniato da lui stesso nel suo libro, emerge con sempre maggiore evidenza.
In questa direzione lo studio aggiunge infatti un elemento decisivo nell’indicare l’iscrizione di Vitruvio alla tribù Pollia con la conseguenza, rilevantissima per noi, di poter affermare che Vitruvio fu civis della Colonia Julia Fanestris, e cioè cittadino fanese. E questa è una notizia forse anche più importante dello stabilire il suo vero luogo di nascita per il quale Fano resta comunque la maggiore indiziata.
L’iniziativa, con ingresso libero, sarà gestita secondo le modalità previste dalle disposizioni anti Covid.