Al via la 48ª edizione dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”
Prenderà il via domenica 29 agosto la 48ª edizione dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della polifonia, evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali del Comune di Fano, in collaborazione con il Coro Polifonico Malatestiano. Fino a domenica 12 settembre la manifestazione proporrà musica corale di grande qualità interpretata da importanti compagini italiane e straniere.
Ad esprimersi saranno ben 15 realtà corali provenienti da Italia, Grecia e Francia: 15 concerti, 3 corsi di formazione per direttori di coro e coristi (fra queste attività formative una sarà aperta, in parte, al pubblico), 1 spazio di approfondimento dedicato a come fare rete per promuovere e valorizzare le attività musicali e, in modo particolare, quelle corali. Nelle due settimane di festival si esibiranno almeno 400 persone. Di queste 300 circa occuperanno strutture alberghiere del nostro territorio: un importante indotto economico anche per il turismo cittadino in questa ultima parte dell’estate. Così afferma di questa edizione 2021 il Direttore Artistico Lorenzo Donati: “Un Incontro incredibile. Incredibile perché il Coro Polifonico Malatestiano è riuscito, anche in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, ad organizzare due settimane di grandi concerti corali. Incredibile per i riconoscimenti che l’Incontro Internazionale Polifonico ‘Città di Fano’ ha ricevuto e riceve costantemente, dall’amministrazione comunale, dal Ministero dei beni e delle attività culturale, dalle grandi federazioni corali nazionali ed internazionali. L’Incontro è quest’anno ancor di più un momento per conoscere persone, culture, melodie differenti. Da sottolineare nell’ottica della rinascita della socialità, anche attraverso la cultura, il raduno corale di voci che arriveranno da tutta Italia nel weekend 10-12 settembre con la Maratona Corale che proporrà 9 cori partecipanti al progetto ‘Voci d’Italia’”.
Anche quest’anno, infatti, si presenta alquanto copioso il calendario di appuntamenti proposto dall’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”. Oltre al nutrito cartellone concertistico ben tre importanti attività formative accompagneranno le due settimane del festival arricchendo così sempre più il prestigio che gode questa manifestazione nell’ambito del mondo corale internazionale:
la prima settimana vede la presenza, ormai consolidata, dell’Accademia Europea per Direttori di Coro, che quest’anno raggiunge l’11ª edizione. Masterclass professionale a carattere biennale organizzata da Feniarco, la federazione italiana delle associazioni regionali corali, in partnership con European Choral Association-Europa Cantat e in collaborazione con Arcom e Coro Polifonico Malatestiano, l’Accademia, ormai presente a Fano dal 2002, è aperta a direttori di coro con esperienza provenienti da tutta Europa e non solo, che hanno a disposizione un coro laboratorio di alto livello e vengono seguiti da un docente di comprovata fama internazionale. Tantissime le iscrizioni a questa 11ª edizione con direttori provenienti da Italia, Turchia, Germania, Taiwan, Russia, Repubblica di Corea, Ucraina, Austria e Giappone. Come è ormai consuetudine, nella giornata conclusiva del corso (quest’anno sarà il 4 settembre) è previsto un concerto serale diretto dai migliori allievi: occasione che arricchisce in maniera significativa il programma del festival. “Dal Barocco al Contemporaneo”: questo il tema scelto per l’edizione di quest’anno. Un excursus musicale attraverso le composizioni di Bach, Busoni, Gabrieli, Homilius, Pärt, Penderecki, Petrassi, Poulenc sul testo dell’Ordinarium Missae.
Come docente è stato chiamato il tedesco Frieder Bernius. Direttore artistico delle più importanti istituzioni corali e orchestrali della città di Stoccarda, Bernius si è sempre distinto a livello internazionale per la sua grande versatilità stilistica; insignito con premi prestigiosi di valenza mondiale, il suo impegno musicale e la sua maestria sono documentate in numerosissime e prestigiose pubblicazioni. Tutte le lezioni dell’Accademia Europea per Direttori di Coro si svolgeranno nella Chiesa di Sant’Arcangelo durante tutta la prima settimana del festival e aperte esclusivamente ai direttori iscritti, mentre il concerto finale (4 settembre), aperto al pubblico, sarà tenuto nella splendida cornice della Pinacoteca San Domenico.
– il Laboratorio per Direttori di Coro “Arcom”, percorso di formazione strutturato per Direttori di Coro, con cadenza annuale, organizzato dall’Associazione Regionale Cori Marchigiani (Arcom). A Fano, il 4 e 5 settembre, troverà spazio proprio una delle cinque tappe di questo corso avviato lo scorso maggio 2021. Responsabile didattico del laboratorio sarà il M° Carlo Pavese. Anche questo corso potrà essere eseguito solo dai direttori iscritti: una parte sarà invece aperta al pubblico (domenica 5 settembre, dalle ore 15.00 alle 18.00); e “I UT CHORAL ACADEMY-2021”.
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno per la sua prima edizione, l’ensemble vocale UT, uno dei più qualificati gruppi corali italiani, ripropone a Fano, nel weekend finale del festival (10-12 settembre) un corso, rivolto a coristi, finalizzato, quest’anno, a studiare e cantare i Carmina Burana di Carl Orff insieme ai coristi di UT e al M° Lorenzo Donati. Il percorso formativo, come lo scorso anno, ha visto e vedrà due distinte fasi: una on-line, da febbraio a luglio, sulla piattaforma Zoom, e una in presenza a Fano, il 10/11/12 settembre 2021. Gli incontri bisettimanali on-line, tenuti sia dai coristi di UT, sia dal loro direttore Lorenzo Donati, sono serviti ad apprendere le parti di ciascun registro vocale e a focalizzarne l’interpretazione. Una volta giunti a Fano i coristi iscritti avranno modo di provare tutti insieme, in presenza, l’intera opera, unitamente anche a solisti e strumentisti. Il concerto finale di questo corso, che corrisponderà anche con la chiusura dell’intero festival, vedrà la realizzazione, presso il Teatro della Fortuna di Fano (12 settembre), di questa celebre opera musicale composta dal tedesco Orff tra il 1935 e il 1936. Come lo scorso anno anche questa sarà un’occasione unica per i corsisti presenti di poter interpretare un grande capolavoro musicale molto noto anche al grande pubblico. Tutte le lezioni che si terranno a Fano in presenza verranno svolte presso il chiostro di San Paterniano ed il Teatro della Fortuna, luogo, quest’ultimo, deputato ad accogliere il concerto finale.Inoltre l’Incontro 2021, nel settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, dedica almeno due serate al Sommo Poeta, con un omaggio particolare del Coro Polifonico Malatestiano, mercoledì 8 settembre alla Pinacoteca San Domenico (appuntamento inserito anche nel calendario di eventi “FanoXDante”), che vedrà inoltre la prestigiosa partecipazione dell’attore Giorgio Colangeli, e un altro promosso, venerdì 10 settembre al Chiostro di San Paterniano, dalla formazione Ut Insieme Vocale Consonante. Anche nell’edizione di quest’anno non mancherà la maratona corale che ormai, da diversi anni, rappresenta un tratto distintivo del festival fanese: tanti concerti serali, quasi in simultanea, nella giornata di sabato 11 settembre vedranno cori della nostra città alternarsi con realtà corali provenienti da Lombardia, Puglia, Lazio, Toscana e Valle d’Aosta, realtà appartenenti al progetto ministeriale “Voci d’Italia”, una rete di amministrazioni locali nata recentemente per promuovere iniziative per lo sviluppo e la salvaguardia del patrimonio musicale e corale italiano. Il tutto come sempre nella splendida cornice del centro storico, tra chiese, chiostri e piazze. Di questo progetto si occuperà anche la consueta tavola rotonda “Voci in vetrina”, che si terrà sabato 11 settembre alle ore 17.00, presso il cortile di Palazzo de’ Pili.