SOULGROOVE ‘66

Si ritorna alle atmosfere del ‘66 con l’ultima uscita dell’etichetta australiana Soul Messin’ Records, il nuovo 45 giri in edizione limitata “Soulgroove ‘66 pt.1 & pt.2” del gruppo The New Cobras.

L’etichetta di Melbourne Soul Messin’ Records, specializzato in vinile di qualità per intenditori di soul e jazz, ha pubblicato un’edizione limitata del singolo 45 giri “Soulgroove’66 Pt.I and Pt.II” cantata dalla leggenda australiana del soul Renee Geyer.

Sono Jake Mason dei Cookin’ on 3 Burners all’organo, Danny Farrugia alla batteria e Yuri Pavlinov dei The Bamboos al basso che suonano, sotto lo pseudonimo di ‘The New Cobras’, questa traccia originale strizzando l’occhio ai classici soul e funk delle etichette Stax e Motown.

Sebbene questa sia una nuova versione, “Soulgroove”66 Pt.I” ha una lunga storia. Composta e prodotta dal DJ/produttore/artista Pierre Baroni, la canzone è stata trasmessa come sigla di apertura del suo programma radiofonico cult sulla PBS 106.7FM di Melbourne.

Pierre Baroni

 

Tra il 2003-2021, il sabato pomeriggio dalle 15:00, gli ascoltatori sono stati portati in un viaggio spirituale attraverso gli archivi soul, rhythm ‘n’ blues e funk della collezione personale di Pierre Baroni.

Quando artisti come Eddie Bo, Syl Johnson, Betty Harris, Irma Thomas o Marva Whitney arrivarono in città, entrarono in studio per partecipare al programma.

Ma, ancora di più, Pierre ha influenzato un’intera generazione di artisti soul australiani, generando una fiorente comunità di artisti di fama internazionale come The Bamboos, Cookin’ on 3 Burners, Saskwatch, Hiatus Kaiyote, The Teskey Brothers e molti altri.

Questa versione in edizione limitata celebra l’incredibile contributo di Pierre Baroni alla comunità soul.

In questo suo ultimo lavoro in studio Pierre ha voluto creare una nuova registrazione di “Soulgroove’66 Pt.I” sotto il suo alias di compositore “P. Nero”.

 

 

In collaborazione con l’organista di Cookin’ on 3 Burners Jake Mason per co-produrre le sessioni, la canzone è stata registrata in mono, conferendole un suono decisamente vintage.

La traccia sembra proprio una registrazione di Memphis fatta nel 1966, piuttosto che proveniente da un sobborgo di Melbourne nel 2021.

Il lato B, “Soulgroove’66 Pt.II”, è uno slow, realizzato appositamente come base che Pierre ogni settimana utilizzava durante il programma radiofonico Soulgroove’66.

L’uscita ufficiale di “Soulgroove’66 Pt.I and Pt.II” su vinile da 7″, il formato preferito di Pierre, è il miglior modo per ricordare una leggenda del soul persa troppo presto.

Con i proventi delle vendite destinati a PBS 106.7FM, la casa musicale di Pierre, questa versione limitata è un must per gli amanti del soul di tutto il mondo.

Potrebbero interessarti anche...