PROGETTO “FortunArte: 100 artisti al Pincio”
Obiettivo del Progetto
L’associazione FortunArte, composta da Massimiliano Negro (laureato in giurisprudenza), Raffaella Manna (laureata in Conservazione dei Beni Culturali), Lino Balestra (giornalista), Massimo Bonifazi (laureato in Conservazione dei Beni Culturali), Fabio Signoretti (consulente marketing digitale), Sergio d’Errico (architetto), Carlo Bruscia (operatore culturale) e Antonella Piccinetti (collezionista), hanno il piacere di presentare alla città di Fano la 1° edizione della collettiva “FortunArte – 100 artisti al Pincio”. Evento condiviso con il Comune di Fano, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Rotary club Fano ed enti privati.
La manifestazione ha il duplice scopo di favorire l’arrivo di visitatori nel centro storico e avvicinare i cittadini all’Arte. Arte intesa nel senso più ampio e complessivo del termine, cioè come espressione dell’animo umano. L’obiettivo è quello di creare un viaggio alternativo nell’arte contemporanea (pittura e scultura) alla scoperta delle opere di artisti emergenti, con lo sguardo rivolto all’esperienza tracciata dai maestri più affermati. Un tentativo di risposta ai tanti giovani artisti che troppo spesso vengono trascurati dai grandi contesti espositivi. Sarà data loro la possibilità di mostrarsi, mettersi alla prova e farsi conoscere.
Ad ogni partecipante verrà inoltre concessa l’opportunità, tramite la pubblicazione di una brochure on-line a cura degli ideatori del progetto, di raccontarsi tramite un portfolio biografico e gallery fotografiche dei migliori lavori. Opere e storie che eventualmente confluiranno all’interno di un volume cartaceo.
Si tratta di una iniziativa da sviluppare nella rinnovata zona Pincio coinvolgendo l’intero centro storico della Città; luoghi che nel terzo weekend di settembre potranno trasformarsi in una vera e propria galleria a cielo aperto.
Negli anni l’evento potrà diventare un appuntamento fisso per la Città di Fano permettendo ai diversi artisti di lavorare sul posto, oltre ad esporre la propria arte.
L’ambizioso progetto è quello di trasformare Fano in una piccola Montmartre, cuore della vita dei bohémiens durante la Belle Époque, tra pittori e scultori, avvolti dalla magia delle luci e della musica che contribuirà ad illuminare e a rendere più piacevole i vari spazi espositivi, rendendoli ulteriormente suggestivi.
Parallelamente all’evento verrà organizzata l’estemporanea di pittura con premi in denaro per i tre primi classificati e un premio speciale dedicato al pittore inglese Tom Storer, vissuto a Fano dal dopoguerra fino alla morte, nel 1973. Artista che nella sua vita ha dipinto ogni angolo e ogni volto di Fano.
Luogo dell’evento
La zona Pincio di Fano sarà allestita, da parte dell’organizzazione, di pannelli espositivi, illuminazione e palco (in luoghi specificatamente indicati dall’Amministrazione Comunale).
A contorno della manifestazione è prevista la partecipazione di musicisti che accompagneranno i visitatori durante la manifestazione.